Si è svolto a Milano l’evento Energy Smart Solutions, organizzato da Siram con l’obiettivo di radunare in un’unica sede oltre 100 esperti del settore per confrontarsi sui nuovi progetti di efficienza energetica e innovazione urbana attualmente in corso in Italia. Tecnologia, sostenibilità e digitalizzazione sono stati i concetti chiave dell’evento che ha trattato il tema delle Smart City, nell’ambito di un percorso che mira ad ottimizzare le risorse energetiche e preservare e rispettare l’ambiente.
Frédéric Van Heems, Amministratore Delegato di Siram, nel corso del suo intervento di apertura ha evidenziato le trasformazioni del mercato energetico analizzando i cambiamenti climatici, geopolitici ed ambientali. “In questo contesto, Siram conferma la propria presenza in questo settore, attraverso un nuovo approccio di mercato e un portafoglio completo di soluzioni e servizi all’avanguardia in grado di rispondere alle esigenze di partner e clienti, avvalendosi di un team di ingegneri e ricercatori esperti”. Infine, Van Heems ha ribadito “come la trasparenza, un approccio alla spending review più ‘smart’ e l’apertura alle nuove tecnologie siano la chiave per garantire qualità dei servizi e investimenti necessari per conseguire un vero risparmio in termini economici ed ambientali”.
Dopo l’intervento sulle smart cities di Philip Abraham, Direttore Ricerca e Innovazione Veolia, Marco Cittadini, Responsabile Strategie del Gruppo Siram, ha moderato una tavola rotonda alla quale hanno partecipato Amedeo Teti, Direttore Generale Ministero Sviluppo Economico per la Politica Commerciale Internazionale; Federico Testa, Presidente Enea; Francesco Sperandini, Presidente e AD GSE; Agostino Gambarotta, Docente Università di Parma, Centro per l’Energia; Angela Mancinelli, Senior Loan Officer di BEI; Federico Pagani, DG CGnal; Salvatore Corroppolo, dello staff del Sottosegretario di Stato all’Ambiente. Gli esperti si sono confrontati su tematiche quali lo sviluppo economico, l’efficienza energetica, la digitalizzazione e la collaborazione, in un contesto ricco di eccellenze industriali e capacità innovative in grado di favorire crescita culturale economica, preservando ambiente e risorse. In particolare, Federico Testa ha dichiarato “L’efficienza energetica può essere un eccezionale ‘motore’ di sostenibilità e di sviluppo economico. Nel nostro Paese sia nel settore privato che in quello pubblico ci sono enormi potenzialità di intervento. Il lavoro da fare è capire come mai fino ad oggi si è fatta meno efficienza rispetto a quella che si poteva fare. In questo senso credo che l’Enea possa giocare un ruolo importante”. Semplificazione, condivisione degli obiettivi sono le richieste che emergono da tutti i partner del mercato dell’efficienza energetica, che potrebbero essere raggiunti attraverso la certificazione da parte di soggetti terzi, come illustrato da Testa, e con una visione di lungo termine come spiegato da Sperandini.
Grazie a questo dibattito, Siram ha potuto confrontarsi con le istituzioni presenti condividendo la necessità di accelerazione e promuovendo best practice, nonché processi nuovi, chiari e condivisibili con tutti gli attori di qualità.
Nella seconda parte dell’evento sono state presentate le potenzialità e i casi applicativi delle soluzioni di Siram. Un’attenzione particolare è stata rivolta a Hubgrade. Questo sistema, basato su una gestione in tempo reale dei dati energetici degli edifici (residenziali, industriali, produttivi o pubblici semplici e complessi), attraverso un centro di energy management e una sala di controllo, è in grado di raccogliere i dati, di elaborarli e di analizzarli trasformandoli in informazioni intelligenti che permettono agli attori della manutenzione e della conduzione degli impianti di effettuare una pianificazione più efficiente degli interventi e di attuare azioni correttive, in modo programmato o tempestivo al fine di migliorare e rendere efficiente il sistema energetico. Al contempo Hubgrade, accessibile via web, consente ai clienti di essere sempre informati in tempo reale sull’andamento degli impianti e sui consumi, grazie ad una piattaforma di analisi dei dati e ad un servizio di reporting personalizzato – standard, interattivo o avanzato – che attraverso dashboard chiare, dettagliate ed intuitive, forniscono una fotografia dello status dell’impianto, permettendo di intraprendere eventuali azioni migliorative.