Una “vetrina” per i vincitori, soluzioni “apripista” per il settore: già giunto alla terza edizione consecutiva, il premio ees Award verrà conferito il 22 giugno 2016 nell’ambito di ees Europe, il salone specialistico dedicato alle batterie e ai sistemi di accumulo energetico più grande d’Europa. Il riconoscimento premia le soluzioni e i prodotti d’eccellenza destinati ai sistemi di accumulo energetico, considerando gli ambiti materiali, produzione, tecnica dei sistemi, applicazioni, riutilizzo e riciclaggio. Parallelamente a ees Europe, a Monaco si svolge anche Intersolar Europe, la fiera mondiale dedicata all’industria solare e ai suoi partner. All’ees Award possono candidarsi tutte le aziende che parteciperanno in qualità di espositori a una delle manifestazioni del 2016 targate ees o Intersolar nel mondo.
Le batterie e i sistemi di accumulo energetico sono un pilastro essenziale della svolta energetica: essi risultano fondamentali per l’ottimizzazione del consumo dell’energia prodotta in proprio e per l’efficienza e la sicurezza delle reti di distribuzione. Perché solo con tecnologie di accumulo innovative è possibile scindere la produzione di energia pulita dal consumo, scaricando le reti. Inoltre essi rappresentano la colonna portante dell’elettromobilità del futuro. Secondo i piani del governo tedesco, entro il 2020 sulle strade tedesche circolerà un milione di auto elettriche, rendendo la Germania il mercato e il fornitore di punta per l’elettromobilità. Il mercato mondiale delle celle agli ioni di litio continua a crescere anche indipendentemente da queste previsioni. In uno studio pubblicato nella primavera del 2015 il Centro di ricerche sull’energia solare e sull’idrogeno del Baden-Württemberg (Zsw) ha previsto che questo mercato crescerà fino a circa 15 miliardi di euro entro il 2020. Le celle di prossima generazione costituiscono pertanto un promettente campo di sviluppo.
Gli organizzatori di ees tengono sotto attenta osservazione il mercato in espansione e conferiscono per il terzo anno consecutivo l’ees Award. I vincitori dell’Award verranno proclamati a Monaco nella cornice di una cerimonia ufficiale il 22 giugno 2016 durante il forum su innovazioni e applicazioni della concomitante Intersolar Europe. Inoltre, durante il salone tutti i finalisti avranno la possibilità di presentare a un pubblico internazionale le proprie soluzioni nell’ambito degli interventi dell’ees Forum. In questo modo potranno beneficiare, quanto i vincitori, di tutta l’attenzione mediatica e pubblica che il salone e l’Award riescono a generare. Nel 2015 ees e Intersolar Europa hanno concesso 464 accrediti per la stampa.
Le aziende che desiderano candidarsi all’ees Award 2016 possono trovare maggiori informazioni sul sito di ees Europe. Gli interessati possono informarsi e pre-registrarsi già ora. Sarà possibile inviare la documentazione online dal 1° febbraio 2016. Il periodo di iscrizione termina il 24 marzo 2016.
ees Europe 2016 si svolge dal 22 al 24 giugno parallelamente a Intersolar Europe presso Messe München.