Energia Plus

Edison: nuova esplorazione in AlgeriaERT

Edison, Repsol-YPF e RWE Dea hanno firmato un nuovo contratto con la società petrolifera statale Sonatrach per l’esplorazione e la produzione di idrocarburi in Algeria.

L’accordo raggiunto riguarda quattro blocchi che hanno una superficie complessiva di 11.688 chilometri quadrati e sono situati nell’area di M’Sari Akabli, nel bacino di Ahnet nell’Algeria meridionale.

I nuovi blocchi, nei quali sono state già effettuate in passato alcune scoperte di gas, presentano un significativo potenziale esplorativo: è stato stimato che le riserve probabili e possibili ammontano a circa 20 miliardi di metri cubi di gas naturale, equivalenti a 126 milioni di barili di petrolio.

Edison partecipa con una quota del 25% al Consorzio che si è aggiudicato il contratto in cui sono presenti Repsol YPF (in qualità di operatore dei blocchi) e RWE Dea, rispettivamente con quote pari al 45% e 30%.

Il nuovo contratto firmato in Algeria rientra nella strategia industriale di Edison volta a promuovere iniziative che possano incrementare in modo significativo il volume delle riserve di gas da destinare al crescente fabbisogno del mercato italiano.