Energia Plus

Edison: la malese Petronas si aggiudica le riserve di gas in EgittoERT

Edison ha annunciato di aver sottoscritto, tramite la controllata Edison International, il contratto di vendita della sua partecipazione nella concessione West Delta Deep Marine e degli impianti di trattamento e liquefazione del gas ad essa collegati, al gruppo petrolifero malese Petronas. Insieme alle attività di cui sopra, sono stati ceduti anche tutti i contratti che regolano la gestione degli asset e la vendita del gas da essi prodotto.

La vendita, che ha efficacia a partire dal 1 gennaio 2003, avverrà ad un prezzo totale di 1.600 milioni di euro e consentirà di abbattere ulteriormente l’indebitamento del gruppo di un importo analogo, al lordo degli oneri fiscali e degli aggiustamenti contabili al closing.

Il perfezionamento della transazione è soggetto al consenso del Governo della Repubblica Araba di Egitto al trasferimento dei diritti di Edison, previsti dal contratto di concessione.

All’atto del consenso, atteso in tempi brevi, l’acquirente corrisponderà il 92% del corrispettivo pattuito. La residua parte del prezzo, sarà liquidata all’atto del trasferimento delle azioni e del subentro da parte dell’acquirente nei contratti in essere.