Energia Plus

Edison importerà 4 miliardi di mc di gas naturale dall’AlgeriaERT

Edison Gas e Sonatrach (società nazionale idrocarburi algerina) hanno firmato ad Algeri un “Memorandum of Understanding” impegnativo per l’acquisto e la vendita a lungo termine di 4 miliardi di metri cubi annui di gas naturale.

La fornitura di gas è prevista iniziare tra la fine del 2006 e i primi mesi del 2007 a seguito del completamento dei lavori di incremento di capacità del Transmed, la linea che collega l’Algeria all’Italia attraverso la Tunisia.

La firma dell’accordo rappresenta per Edison e Sonatrach un importante passo in avanti per consolidare i già ottimi rapporti di collaborazione tra le due aziende ed un ulteriore sviluppo del sistema di approvvigionamento di gas naturale tra Algeria e Italia.

I 4 miliardi di metri cubi di gas naturale importati da Edison sono parte importante del piano industriale della società che prevede di raggiungere nel 2008 in Italia una quota pari al 20% del mercato libero del gas (rispetto al 9% attuale), con destinazione sia verso l’autoconsumo nelle centrali del Gruppo che verso la clientela industriale e civile.

Con questa intesa, Sonatrach prosegue nella sua strategia di sviluppo nel settore idrocarburi che le permetterà di raggiungere l’obiettivo di esportazione di 85 miliardi di metri cubi annui di gas naturale entro il 2010.