Energia Plus

Edison ha concluso la vendita del 54,69% di Cereol a BungeERT

Edison ha ceduto oggi a Bunge Investments France Sas, società interamente controllata da Bunge Limited, la propria partecipazione nella Cereol SA (detenuta in parte direttamente e in parte attraverso la controllata Montecatini), complessivamente pari a n. 14.037.220 azioni, corrispondenti al 54,69% del capitale sociale di Cereol.

Il prezzo di vendita incassato è pari a 32 euro per azione, per complessivi 449,2 milioni di euro.

L’indebitamento finanziario del Gruppo Cereol al 30 giugno 2002 era di 590 milioni di euro. Pertanto il miglioramento complessivo della posizione finanziaria del Gruppo Edison, in seguito all’operazione, è di circa 1 miliardo di euro.

Cereol è iscritta nel bilancio di Edison e Montecatini per un valore complessivo di 413,5 milioni di euro, pari a 29,46 euro per azione, e nel bilancio consolidato di Edison per un importo di 425 milioni di euro, pari a 30,28 euro per azione.

Il prezzo potrà essere aumentato da Bunge fino ad un massimo di altri 3 euro per azione in seguito all’esito di una vertenza relativa alla vendita di Ducros che Cereol ha in corso.

L’eventuale integrazione di prezzo spetterà anche agli azionisti di minoranza di Cereol che avranno aderito alla “garantie de cours” che sarà effettuata da Bunge.