Energia Plus

Edison: concluso l’accordo per il terminale Gnl di RovigoERT

Edison, ExxonMobil e Qatar Petroleum hanno firmato a Doha, Qatar, gli accordi che sanciscono l’acquisizione da parte di ExxonMobil e Qatar Petroleum di una quota maggioritaria di Edison Lng, società che controlla il 100% del progetto del terminale di rigassificazione nel Nord Adriatico. ExxonMobil e Qatar Petroleum acquisiranno ciascuna una quota del 45% della società, mentre il restante 10% rimarrà ad Edison.

Il valore di carico di Edison Lng nel bilancio consolidato Edison risulta pari a circa 10 milioni di euro e la cessione non determinerà significativi effetti economici e finanziari.

L’attività di sviluppo del progetto è in fase avanzata: l’assegnazione del contratto Epc (ingegneria, fornitura materiali e costruzione) è prevista per marzo 2004. Il terminale, che verrà realizzato in mare a circa 17 km dalla costa, entrerà in attività a metà 2007.

L’accordo consentirà ad Edison di dare attuazione al contratto di fornitura firmato nel 2001 con RasGas (JV tra ExxonMobil e Qatar Petroleum) che prevede l’importazione di 4,6 miliardi di metri cubi all’anno per un periodo di 25 anni. Tale fornitura rappresenta una tappa fondamentale del piano industriale della società che prevede una crescita nel mercato italiano del gas, con destinazione sia verso l’autoconsumo nelle centrali del gruppo sia verso la clientela industriale e civile.

Il Terminale inoltre riveste grande importanza strategica per Edison, in quanto consentirà di diversificare significativamente le fonti di approvvigionamento contribuendo così alla flessibilità ed alla sicurezza del sistema energetico italiano.