Energia Plus

EcoVadis riduce le emissioni lungo la catena di approvvigionamentoERT

EcoVadis introduce il primo Carbon Action Module, pensato per ridurre le emissioni lungo la catena di approvvigionamento e consentire alle organizzazioni di intensificare la loro battaglia contro il cambiamento climatico.

Una recente analisi di EcoVadis su 40.000 organizzazioni globali ha rivelato un’enorme carenza di report e azioni sul carbonio relativi ai fornitori. La ricerca ha evidenziato che oggi la maggior parte delle aziende si occupa solo delle proprie emissioni dirette e indirette, trascurando quelle che si verificano nella catena del valore: un gap allarmante e grave, poiché le emissioni della catena del valore, a monte e a valle, rappresentano oltre il 70% delle emissioni totali per i produttori (IOP Science) e fino all’80% per le organizzazioni di beni di consumo (McKinsey).

“La crisi climatica richiede che intraprendiamo un’azione urgente per combattere l’impatto delle emissioni di carbonio”, ha affermato Pierre-Francois Thaler, co-CEO di EcoVadis. “Non è possibile un vero cambiamento senza includere la catena di fornitura. La nostra visione è fornire alle organizzazioni, in particolare alle piccole e medie imprese, gli strumenti e il know-how necessari per affrontare la riduzione della loro impronta di carbonio e, a loro volta, coinvolgere i fornitori a fare lo stesso”.

La soluzione completa di EcoVadis consentirà di guidare un cambiamento reale e misurare l’impatto delle azioni. La roadmap iniziale del prodotto include:

La roadmap del Carbon Action Module include diverse funzionalità avanzate con capacità simili a quelle presenti nella EcoVadis Sustainability Intelligence Suite. Queste funzionalità possono comprendere la mappatura degli ‘hotspot’ per identificare le migliori opportunità di riduzione delle emissioni e strumenti di reporting del carbonio che consentono il filtraggio, la segmentazione e l’analisi dei dati di un portafoglio di fornitori valutati.

Il Carbon Action Module di EcoVadis è progettato per integrare le soluzioni esistenti oggi sul mercato. Il modulo colma l’attuale divario di rendicontazione sul carbonio delle piccole e medie imprese adattandosi ai livelli di maturità, ai requisiti di capacità e alle modalità di coinvolgimento.