Le attività verdi, una volta considerate irrilevanti per l’economia mondiale, oggi costringono imprese, investitori e consumatori a rivedere la loro posizione. Il rapporto del World Watch Institute sottolinea una serie di innovazioni economiche che promettono nuove opportunità in chiave ecologica per lo sviluppo a lungo termine.
Secondo il rapporto si stima che nel 2006 sia stato investito in energia eolica, biocarburanti e altre fonti di energia rinnovabili una cifra pari a 52 miliardi di dollari, il 33% in più del 2005. Per il 2007 stime preliminari indicano che l’ammontare arriverà a toccare i 66 miliardi di dollari.
Il commercio delle emissioni di carbonio da parte sua presenta una crescita maggiore raggiungendo, secondo le stime, 30 miliardi di dollari nel 2006, quasi il triplo di quanto commercializzato nel 2005. Inoltre alcune aziende innovative stanno rivoluzionando la produzione industriale risparmiando: per esempio – cita il World Watch – il gigante chimico DuPont ha scelto di tagliare le sue emissioni di gas serra del 72% nel 2007 rispetto ai livelli del 1991 risparmiando 3 miliardi di dollari nel processo di produzione.