Energia Plus

Ecomondo Mosca: bilancio positivo per l’iniziativa di Rimini Fiera nella capitale russaERT

Ecomondo Mosca è stato organizzato da Rimini Fiera e Cmp & Partners LLP, in collaborazione con D&E, Diritto & Economia in Russia e nella CSI presso l’Hotel Radisson. All’inaugurazione sono intervenuti Lorenzo Cagnoni (presidente di Rimini Fiera), Mikail Zalikanov (deputato della Duma e presidente Consiglio Superiore per l’Ecologia), Andrea Agostinone (amministratore delegato di CMP & Partners), Marco Ricci (primo consigliere e capo dell’Ufficio Economico-Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Mosca) e Anna Sanchi (consigliere personale del ministro Alfonso Pecoraro Scanio per le attività internazionali).

Al seminario che ha seguito l’inaugurazione, coordinatori del seminario, Luciano Morselli e Valery Petrosyan hanno sottolineato il ruolo di Rimini Fiera quale polo di aggregazione dell’offerta italiana di tecnologie avanzate nel settore ambientale. Il direttore generale di Rimini Fiera Piero Venturelli, ha presentato la prossima edizione di Ecomondo a Rimini.

Come accade nell’ambito di prodotti fieristici di particolare spessore e ampiezza intorno a una manifestazione di successo nascono, per gemmazione, nuove iniziative. In contemporanea a Ecomondo si svolgeranno nel prossimo novembre la prima edizione di Key Energy, 1a fiera internazionale per l´energia e la mobilità sostenibile, il clima e le risorse per un nuovo sviluppo, oltre a Ri3 Rigenera, Ricarica, Riusa, terza rassegna della rigenerazione, ricarica e riuso dei supporti di stampa, hardware e prodotti per informatica e telematica. Sono state realizzate iniziative in Cina, a Ifat China, in collaborazione con Messe Munich, a Mosca già nel 2005 e nel 2006; mentre sono allo studio eventi in Serbia, in area Balcani, in India e Dubai.

Da parte dei relatori russi come ha segnalato il direttore della Business Unit di Rimini Fiera da cui dipende Ecomondo, Simone Castelli, sono state evidenziate le opportunità di sviluppo e di collaborazione tra operatori italiani e russi presenti, tra cui: Ecotechprom, primaria municipalizzata di Mosca nel comparto raccolta e riciclaggio rifiuti solidi urbani; Mosvodokanal, prima municipalizzata russa nel comparto gestione acque reflue e della potabilizzazione; Ente Federale Elettrico (Rao E.E.S.) azienda leader a Mosca nella fornitura di energia elettrica, che prevede entro il 2012 investimenti per 118 miliardi di dollari.

Le aziende italiane presenti, una trentina, coordinate dal project manager di Ecomondo Alessandra Astolfi e dal responsabile dell’Ufficio Progetti Esteri di Rimini Fiera Pierluigi Cassani, rappresentavano la filiera di tre macro-segmenti (aria, acqua e smaltimento rifiuti) e come da programma hanno avuto la possibilità di confrontarsi con un centinaio di imprese moscovite secondo un calendario di incontro preordinato alla vigilia della manifestazione.

Le imprese, oltre agli incontri in calendario, hanno poi visitato i siti di Ekotekhprom (unità di trattamento rifiuti urbani – raccolta e inceneritore), Mosvodokanal (trattamento delle acque potabili – unità sud-occidentale di Mosca e Mosvodokanal (trattamento delle acque reflue – unità di Kurjanovsk).

A giugno 2007 esponenti moscoviti del settore verranno a conoscere di persona alcune imprese italiane, mentre nel prossimo novembre, in occasione dell’undicesima edizione di Ecomondo, una delegazione russa visiterà la manifestazione di Rimini Fiera.