Il rispetto per l’ambiente e la passione per la divulgazione Tessa Gelisio li ha nel sangue. Convinta da sempre che ciascuno debba fare la propria parte per salvare il pianeta, a otto anni ha scritto per la sua classe una guida pratica al rispetto della natura, ha poi proseguito su mille fronti la sua battaglia ecologista e ora arriva in libreria con il manuale ““Ecocentrica””, nel quale dimostra definitivamente che si può passare senza fatica e senza spesa dal “consumare meno” al “consumare meglio”.
Orientare all’ecosostenibilità le scelte quotidiane è possibile e l’autrice (che già vive così con allegria e soddisfazione) spiega come farlo senza interferire con le nostre giornate complicate, fatte di impegni da incastrare, conti da far quadrare e famiglie da organizzare. In modo scientificamente ineccepibile e documentatissimo, ma accessibile e familiare, “Ecocentrica” dimostra come molti comportamenti virtuosi per l’ambiente, per gli animali, per le persone coinvolte nei processi produttivi e anche per la nostra salute siano già alla portata di tutti e di tutti i portafogli.
Attraverso brevi racconti di diario personale e schede organizzate per temi, Tessa spiega quali sostanze d’uso quotidiano siano dannose oppure non etiche e come sostituirle con prodotti in commercio o con facili preparazioni casalinghe. Quali informazioni cercare nelle etichette di ciò che acquistiamo, quali marche preferire e dove comprare, come evitare sprechi di energia, quali materiali scegliere nell’arredamento e nell’abbigliamento, come nutrirci, curarci, truccarci, lavarci: nessun aspetto della nostra vita è trascurato, nessuna domanda resta inevasa.
Tessa premette a ogni consiglio una quantità di dati interessanti e spesso imprevedibili sugli oggetti che ci circondano e le attività quotidiane che svolgiamo; ne risulta una lettura non solo utile ma anche avvincente, dopo la quale è facile e addirittura istintivo assumere abitudini “ecocentriche” a casa, a scuola, in ufficio, nel tempo libero.
Tessa Gelisio è giornalista, conduttrice televisiva e presidente dell’associazione per la conservazione ambientale forPlanet Onlus. Esperta di ecologia e comunicazione ambientale – ha militato e milita in associazioni come Wwf, Amici della Terra, Legambiente e centri per la tutela di specie selvatiche – ha raggiunto la notorietà televisiva con trasmissioni dedicate ad ambiente, arte, cultura, scienze, cucina. Attualmente conduce Pianeta Mare – Rete 4 (X edizione) e Cotto e mangiato – Italia 1 (II edizione).
Come giornalista scrive di ecologia e tematiche sociali legate all’ambiente e fa parte del team di ricerca del Bio Management Lab, osservatorio di SDA Bocconi dedicato allo studio del comparto del prodotto agroalimentare biologico. Nello scrivere il libro Tessa si è avvalsa della collaborazione della naturalista Emanuela Busà e del biologo Edgardo Fiorillo, entrambi attivi in forPlanet Onlus.
Giunti Editore: http://www.giunti.it