Eaton è coinvolta in un progetto di ricerca e innovazione paneuropeo che si pone l’obiettivo di fornire tecnologie integrate e modelli di business a supporto dell’implementazione su larga scala delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici.
Sostenuto dal programma per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe dell’Unione Europea, il progetto da 9,87 milioni di euro (10,41 milioni di dollari) avrà durata di quattro anni, fino a marzo 2026, e coprirà l’intera value chain della ricarica dei veicoli elettrici. Il consorzio del progetto Flow, che comprende 24 partner esterni e 6 università europee, sarà guidato dalla Fundació Institut De Recerca En Energia De Catalunya.
Il ruolo di Eaton all’interno del consorzio includerà l’ulteriore sviluppo delle tecnologie di ricarica per i veicoli elettrici e la dimostrazione di soluzioni in questo ambito sulla base dell’esperienza acquisita con l’approccio Buildings as a Grid, che punta ad unire le esigenze energetiche degli edifici e dei veicoli elettrici con la generazione in loco di energia rinnovabile.
L’attenzione alla ricerca e all’innovazione si concentrerà su diversi elementi: da una parte sulla funzionalità vehicle-to-grid (V2G) e vehicle-to-everything (V2X) che consentono una maggiore flessibilità del sistema, dall’altra sulla ricarica DC-DC (da corrente continua a corrente continua) che offre vantaggi sia in termini di qualità dell’energia che di controllo. Infine, punterà sull’ulteriore impegno verso l’iniziativa Buildings as a Grid Energy Management System, di proprietà di Eaton, che supporta previsioni, ottimizzazione e altri servizi essenziali. Per combinare le varie tecnologie in una soluzione completa, diverse business unit di Eaton collaboreranno al progetto, tra cui il team paneuropeo degli Eaton Research Labs e l’Eaton Center for Intelligent Power di Dublino, in Irlanda.
Stefan Costea, regional technology manager di Eaton Research Labs, ha dichiarato: “Con la crescente diffusione dei veicoli elettrici in Europa è necessario disporre di una gamma completa di tecnologie di ricarica completamente integrate che possano supportare una diffusione su larga scala e abilitare nuovi preziosi servizi. In qualità di partner strategico del progetto Flow, siamo entusiasti di sviluppare soluzioni ottimali per la ricarica dei veicoli elettrici, V2G, V2X e la gestione dell’energia. Effettueremo la dimostrazione di queste tecnologie durante alcuni test che si terranno in tre laboratori: all’Eaton European Innovation Center di Praga, all’University College Dublin e alla Fundació Institut De Recerca En Energia De Catalunya, a Barcellona. Inoltre, grazie ai nostri sistemi di gestione dell’energia, supporteremo dimostrazioni tecnologiche su larga scala a Roma e Copenaghen”.
Per le dimostrazioni di Praga e Barcellona, Eaton collaborerà a stretto contatto con Heliox, fornitore di soluzioni di ricarica rapida. Lo University College Dublin e la vicina Maynooth University lavoreranno con Eaton in Irlanda, mentre la Rwth Aachen University, in Germania, collaborerà a Praga per un’analisi tecnico-economica dei casi d’uso dell’infrastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici. A Roma e Copenaghen Eaton collaborerà all’interoperabilità dei sistemi di gestione dell’energia con note aziende nel comparto della trasmissione e distribuzione: Enel, Terna e Areti, oltre ai partner di Ricerca Sul Sistema Energetico e della Technical University of Denmark.
Tim Darkes, President, Corporate and Electrical, Emea di Eaton, ha fornito maggiori informazioni relative al coinvolgimento di Eaton nel consorzio Flow: “Il nostro lavoro sull’integrazione delle infrastrutture per la ricarica negli edifici sta supportando il rapido passaggio ai veicoli elettrici come parte della transizione energetica e siamo davvero orgogliosi di investire in modo considerevole nelle persone, nelle tecnologie e nei programmi per accelerare la spinta globale verso un futuro a ridotte emissioni di carbonio”.
Jörgen von Bodenhausen, senior manager, Government Programs di Eaton, ha aggiunto: “Siamo alla continua ricerca di opportunità per coniugare le nostre dimensioni e competenze con quelle di partner industriali e accademici di livello mondiale, amplificando così il nostro impegno a supporto dell’innovazione. Dalla gestione dell’energia integrata alla ricarica DC-DC, il nostro lavoro sul progetto Flow contribuirà a proporre nuove soluzioni per accelerare la commercializzazione e la diffusione su larga scala delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e a creare nuove proposte di valore sia per le aziende che per i clienti”.