Lunedì 22 aprile più di un miliardo di persone parteciperà in tutto il mondo alla quarantatreesima Giornata della Terra, il cui tema quest’anno è “Il volto del cambiamento climatico”.
L’intento è sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti devastanti del cambiamento climatico – prolungati periodi di siccità, inondazioni frequenti, cicloni, innalzamento del livello del mare e molti altri – sulle condizioni di vita di milioni di persone e fare appello ai leader politici affinché adottino misure urgenti per proteggere il nostro pianeta.
La cantante italiana Fiorella Mannoia e il cantautore algerino Khaled, Ambasciatore di buona volontà della FAO, saranno i protagonisti del Concerto della Terra 2013, co-organizzato dalla FAO e da altri partner. Il concerto avrà luogo a Milano il 22 aprile e sarà sostenuto da Expo 2015, un’esposizione mondiale non a fini commerciali che punta a promuovere lo scambio d’idee nel campo della cultura, dell’economia, della scienza e della tecnologia.
Il Vice Direttore Generale della FAO per il settore foreste, Eduardo Rojas-Briales, è stato di recente nominato Commissario Generale per i preparativi delle Nazioni Unite all’evento.
Partecipanti alla conferenza stampa di presentazione: la cantante Fiorella Mannoia, il Vice Direttore Generale della FAO per il settore foreste e Commissario Generale per le Nazioni Unite a Expo 2015, Eduardo Rojas-Briales, il Presidente di Earth Day Italia, Pierluigi Sassi, e il Presidente di Expo 2015, o un suo rappresentante. La conferenza sarà moderata dal presentatore TV Carlo Massarini. L’evento sarà trasmesso live dalla pagina webcast nel sito FAO.
FAO webacast: www.fao.org/webcast
FAO: www.fao.org
Earth Day Italia 2013: www.earthdayitalia.org