Energia Plus

E-mobility, inchiostro conduttivo al posto dei caviERT

Segula Technologies ha avviato il progetto E-Tric Tracks già nel 2016 in collaborazione con Arcelor Mittal, partendo dalla constatazione che la sempre maggiore presenza di dispositivi elettrici nei veicoli richiedeva una superiore quantità di cablaggi elettrici, che poteva appesantire il mezzo anche di 40-50 chili.

Questo progetto innovativo, oggetto di una domanda di brevetto internazionale congiunta, mira a sostituire i cavi elettrici nelle automobili, integrando la funzione elettrica nella lamiera stessa del veicolo, al fine di alleggerire il loro peso e quindi ridurre il loro consumo di carburante. 

La tecnologia e il processo di rivestimento intelligente sviluppato da Segula consiste in uno strato molto sottile di inchiostro conduttivo (spessore < 100 µm – larghezza < 20 mm) incorporato tra gli strati protettivi. Stampato su un substrato metallico plasmabile, questo rivestimento multistrato intelligente mantiene la corrente elettrica lungo tutta la lunghezza delle piste, resiste all’alta tensione di accensione e soddisfa i normali requisiti di temperatura di funzionamento. Questa tecnologia è anche compatibile con il bagno di cataforesi. Il processo permette di alimentare diversi sistemi elettrici in un veicolo, per esempio le luci di un’auto (plafoniera, specchio retrovisore a LED…).

L’innovazione E-Tric Tracks si rivolge principalmente alle aziende che operano nel settore della mobilità elettrica, tra cui l’industria automobilistica, ferroviaria, navale e aeronautica, ma è di interesse anche per tutte le applicazioni a bassa tensione, come gli elettrodomestici.

Fornisce ai produttori un valore aggiunto sulle loro prestazioni industriali, anche da un punto di vista ecologico, poiché il 50% del fascio di cavi potrebbe effettivamente essere sostituito da questa nuova tecnologia con benefici tangibili.

Consente un risparmio del 20% di peso sui fasci di cavi, con aumento parallelo del volume utile (cioè meno consumo di carburante e inferiori emissioni di CO2). Presenta meno componenti, soprattutto a base di rame, e quindi meno offerta. Il tempo di assemblaggio è semplificato e ridotto. I costi complessivi diminuiscono grazie alla riduzione delle aree di stoccaggio e montaggio

“E-Tric Tracks è un ottimo esempio del desiderio di Segula di sviluppare innovazioni rivoluzionarie attraverso progetti di cooperazione tra player importanti. I suoi risultati sono il frutto di un’esplorazione congiunta di idee innovative e competitive, e rappresentano un notevole passo avanti per una mobilità elettrica sempre più pulita ed efficiente”, ha commentato Isabelle Dupret, direttore della ricerca e dell’innovazione del dipartimento Automotive di Segula Technologies.