Energia Plus

DuPont socio fondatore del nuovo Institute for Soldier Nanotechnologies presso il MitERT

DuPont è un socio fondatore del nuovo Institute for Soldier Nanotechnologies, che ha inaugurato ufficialmente la sua struttura di ricerca e sviluppo su un’area di 2.600 metri quadrati presso il Massachusetts Institute of Technologies (Mit).

Il Research Office dell’US Army e il Mit hanno recentemente dato vita all’Institute for Soldier Nanotechnologies (Isn), progetto da 50 milioni di dollari con uno staff di 150 persone che sarà il centro dell’US Army per l’applicazione delle nanotecnologie.

Obiettivo dell’Isn sarà aumentare la “protezione e le possibilità di sopravvivenza” dei soldati avvalendosi di nuove tecnologie volte a soddisfare sei priorità: identificazione e neutralizzazione dei pericoli, cure mediche automatiche, mimetizzazione, miglioramento delle prestazioni del corpo umano e riduzione dell’ingombro logistico, fattore questo particolarmente importante per i soldati la cui attrezzatura standard sul campo supera oggi i 45 kg. L’obiettivo è scendere a 20 kg.

DuPont ha partecipato alla proposta di costituzione dell’Isn ed è stata selezionata quale partner industriale fondatore. DuPont sta studiando la nanotecnologia e sta sviluppando materiali molecolari protettivi leggeri per la creazione di uniformi e attrezzature in grado proteggere i futuri soldati e curarli sul campo.