Nel suo intervento alla giornata globale di azione della Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico a Bali, Doug Muzyka, DuPont China President, ha così affermato: “Le innovazioni saranno fondamentali per aumentare l’efficienza energetica degli edifici e dei trasporti e ridurre le emissioni globali di gas a effetto serra”.
Organizzata dal Consiglio Mondiale per lo Sviluppo Sostenibile e dalla Camera di Commercio Internazionale, la giornata globale di azione di Bali ha riunito circa 300 decisori di società, governi, organizzazioni intergovernative e non governative.
Muzyka ha preso parte al dibattito “Efficienza Energetica: Soluzioni e Opportunità”, che verteva sul contributo che l’efficienza energetica e la gestione della domanda possono offrire allo sviluppo di soluzioni a basso contenuto di carbonio.
“Dal 1990 al 2003, DuPont ha ridotto del 72% le emissioni di gas a effetto serra dei propri stabilimenti. Nello stesso periodo, il consumo di energia della società a livello globale è effettivamente sceso del 6% mentre gli affari hanno registrato un incremento del 40%. Ciò si è tradotto in un risparmio sui costi di oltre 3 miliardi di dollari (Usa),” ha aggiunto Muzyka.
Lo stesso Muzika ha osservato che DuPont è impegnata a fornire soluzioni energetiche alternative e biocarburanti avanzati a livello globale. “Offriamo già soluzioni energetiche alternative come la tecnologia fotovoltaica e delle celle a combustibile,” ha continuato. “La nostra affiliata Pioneer-Hi Bred ha intensificato la produzione di biocarburanti per ettaro, ciò significa che è aumentata la produzione di carburante a parità di terreno utilizzato. Stiamo inoltre per portare sul mercato biocarburanti avanzati e di prossima generazione fra cui l’etanolo cellulosico, che assicurerà un minore impatto ambientale per il settore dei trasporti, e il biobutanolo, che incrementerà l’efficienza energetica grazie al minore consumo per litro rispetto ai biocarburanti esistenti.”