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DuPont e Honeywell firmano un accordo per lo sviluppo congiunto di refrigerantiERT

I nuovi refrigeranti consentiranno alle case automobilistiche di adeguarsi alle nuove norme europee che prevedono l’impiego di refrigeranti a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) per la climatizzazione (AC) dei veicoli. Gli attuali impianti di condizionamento aria utilizzano ancora idrofluorocarburi (HFC)-134a. La nuova normativa entrerà in vigore nel 2011 per i nuovi modelli di automobile e nel 2017 per tutti i veicoli in circolazione.

Ai sensi del contratto, DuPont e Honeywell lavoreranno insieme per individuare, sviluppare, collaudare e far approvare nuovi refrigeranti a basso GWP per fornire alternative economiche ad altre tecnologie attualmente al vaglio del settore automobilistico. Le case automobilistiche stanno infatti valutando diversi sistemi di climatizzazione al fine di individuare una soluzione economica a base di gas fluorinati, che sia compatibile con la tradizionale tecnologia dei sistemi di climatizzazione auto a base di HFC-134a e consenta una transizione meno onerosa verso la tecnologia a base di CO2.

Secondo le stime del settore, in tutto il mondo esistono oltre 400 milioni di auto dotate di impianto di condizionamento aria, per un consumo di mezzo chilo/un chilo di refrigerante ciascuno. I sistemi di climatizzazione con refrigeranti a base di fluoro, come quelli che Honeywell e DuPont intendono sviluppare, sono più efficienti da un punto di vista energetico rispetto ai sistemi a base di CO2, specialmente a temperature ambiente elevate.

Da un test di confronto condotto da DuPont fra i sistemi di AC mobile a base di refrigerante sostitutivo DuPont a basso GWP e i sistemi a base di CO2, risulta che un diffuso impiego di refrigeranti a base di fluoro potrebbe determinare una riduzione delle emissioni pari a un risparmio globale di carburante di oltre un miliardo di litri l’anno entro il 2017.