Energia Plus

DuPont e Bunge annunciano alleanza globale negli ingredienti alimentariERT

DuPont e Bunge hanno annunciato che intendono formare un’alleanza globale indirizzata a espandere significativamente i rispettivi business nell’agricoltura e nella nutrizione.

L’alleanza comprenderà: una joint venture per la produzione e la commercializzazione globale di ingredienti alimentari speciali, a partire dalle proteine di soia e dalle lecitine di soia; un accordo nel campo delle biotecnologie, focalizzato sulla collaborazione per lo sviluppo e la commercializzazione di soia con tratti qualitativi migliorati; un’alleanza dedicata allo sviluppo di una più ampia gamma di servizi e prodotti rivolta alla comunità degli agricoltori.

La joint venture sarà denominata Solae Llc e opererà nel mercato delle proteine di soia. In base ai termini dell’accordo il business Protein Technologies di DuPont focalizzato sugli ingredienti alimentari raggiungerà una quota di maggioranza nella joint venture.

In cambio delle sue attività negli ingredienti alimentari speciali, Bunge otterrà una partecipazione del 28% nella joint venture e liquidità per 260 milioni di dollari (finanziata con il debito della joint venture) e avrà diritto a portare la sua partecipazione fino al 40%, sulla base di una formula pre-concordata.

La joint venture avrà la sua sede centrale a St. Louis, Missouri, Usa, e comincerà a operare nei prossimi mesi, una volta finalizzati gli accordi definitivi e ottenuta l’approvazione delle competenti autorità.