Con lo slogan di sostenibilità “Responsible Innovation Now” (È l’ora dell’innovazione responsabile), a K 2010 DuPont Performance Polymers presenterà i nuovi sviluppi nel campo degli elastomeri e polimeri a elevate prestazioni per un’ampia gamma di settori industriali, tra cui automotive, cavi e cablaggi, energia alternativa, sanità, alimentazione e packaging. Le novità più importanti sulla partecipazione di DuPont comprenderanno il lancio di una seconda ondata di polimeri basati sulla tecnologia DuPont Shield, la presentazione del più ampio portafoglio industriale di polimeri con contenuto rinnovabile e gli ultimi sviluppi della gamma di elastomeri ad alte prestazioni per l’industria automobilistica.
Tra le novità di DuPont a K 2010 ci saranno gli ultimi sviluppi riguardo i materiali che sostituiscono il metallo nel settore automotive, con nuove opportunità per l’uso degli elastomeri e soluzioni dal peso leggero nei componenti esposti ad ambienti aggressivi, da cui derivano nuove potenzialità per un maggiore risparmio energetico, una riduzione delle emissioni e una maggiore sostenibilità.
I nuovi polimeri che si basano sulla tecnologia Shield, esclusiva di DuPont, rappresentano una delle innovazioni che DuPont presenterà a K 2010. Come per la prima ondata di prodotti in nylon basati sulla stessa tecnologia e lanciati a marzo di quest’anno come nylon DuPont Zytel Plus, questi nuovi materiali offriranno eccellenti prestazioni destinate a durare nel tempo molto più a lungo rispetto ai nylon tradizionali, nonostante l’esposizione a olio caldo, aria calda, cloruro di calcio e altri agenti chimici aggressivi impiegati nel settore auto. Vantaggi per l’industria automobilistica includono componenti in polimero con migliore durabilità, mantenendo al contempo facilità di design e lavorazione tipiche del nylon, offrendo maggiori opportunità di sostituzione dei metalli con un risparmio in termini di peso e costi.
Durante l’edizione 2010 della fiera K, DuPont dimostrerà inoltre come lo sviluppo di alcuni recenti elastomeri ad elevate prestazioni può sostenere il settore automobilistico nell’affrontare molte delle sue attuali sfide. Tra i prodotti di punta troviamo DuPont Vamac Ultra HT ad alte temperature, specifico per lo stampaggio di condotti d’aria del turbo e per le sue guarnizioni, e per guarnizioni per lo scambiatore di calore e i suoi sistemi di tenuta, dove offre notevoli prestazioni e benefici in termini di costi rispetto a elastomeri ACM e HNBR.
In alternativa, DuPont Viton è l’elastomero più adatto per applicazioni su saldature rigide per l’automobilismo, che mantiene una forza di saldatura da -40 °C a +203 °C. Inoltre, in linea con un massiccio programma di crescita dei biocarburanti, test effettuati da DuPont e da un gruppo di produttori indipendenti hanno dimostrato l’alta resistenza di Viton alla permeazione e all’attacco chimico da bio-diesel a da miscele di benzina a base di alcol. In aggiunta, recenti test di compatibilità hanno verificato la capacità dei nuovi tipi di Zytel PA e Zytel HTN PPA e dell’ultimo Vamac Ultra Grades di resistere all’aggressione di “Adblue”, soluzioni acquose di urea usate per sistemi (SCR) che accelerano la riduzione catalitica selettiva di emissioni di NOx dai motori diesel.
La strategia di DuPont Performance Polymers è di offrire polimeri ottenuti con almeno il 20% di risorse rinnovabili, le cui prestazioni siano uguali o migliori rispetto ai prodotti totalmente ottenuti dal petrolio che vanno a sostituire. I materiali rinnovabili di DuPont possono contribuire a ridurre la dipendenza dal petrolio e a diminuire la produzione netta dei gas serra.
DuPont: www.dupont.com