Johnson Controls ha ampliato il suo portfolio York con il lancio di due pompe di calore industriali di nuova generazione, YMAE e YCPB, progettate per consolidare l’offerta nel settore del riscaldamento in un momento in cui, in linea con l’EU Heat Pump Action Plan, l’Europa sta abbandonando le caldaie e l’energia fossile.
“Riscaldamento e raffreddamento contribuiscono in maniera significativa alle emissioni di CO2 degli edifici, per cui l’implementazione di pompe di calore sostenibili è fondamentale per combattere il cambiamento climatico”, dichiara Deepak Ramesh Bhat, Chillers & Heat Pumps Product Director, EMEA e India, Johnson Controls. “Le heat pump sono riconosciute come una soluzione efficiente, sostenibile e sempre più conveniente, sia per il riscaldamento che per il raffreddamento, e possono rivestire un ruolo cruciale nella transizione dell’Europa verso un futuro energetico più pulito, verde, resiliente e sicuro. L’introduzione di questi due nuovi prodotti rafforza l’impegno di Johnson Controls nei confronti di questo obiettivo”.
In grado di soddisfare diverse esigenze di capacità di carico, YMAE e YCPB sono pompe di calore ad aria progettate per attività commerciali su scala ridotta come piccoli centri commerciali, ospedali, hotel, uffici e scuole. Entrambi i prodotti utilizzano il refrigerante R454B a basso GWP, una soluzione ecologica che ha già dimostrato la sua efficienza nella gamma di prodotti York e che anticipa le ultime normative europee sull’introduzione di gas fluorurati in pompe di calore e condizionatori d’aria a partire dal 2027.
YMAE – Heat pump scroll inverter aria-acqua (45-300 kW). YMAE è un prodotto di nuova generazione della nota serie Amichi. Progettata con tecnologie all’avanguardia, questa pompa di calore offre la migliore efficienza energetica della categoria e un intervallo di funzionamento più ampio per soddisfare anche le condizioni climatiche più difficili nel contesto europeo.
Ottimizzata grazie alla combinazione di un compressore inverter scroll, ventilatori EC e un sistema di controllo York Smart per regolare la capacità di uscita in base alle variazioni di carico dell’edificio, YMAE vanta efficienze stagionali fino a 4,06 (riscaldamento) e 4,72 (raffreddamento) che superano di gran lunga i severi requisiti normativi e gli attuali livelli del settore. Inoltre, il sistema EVI (Enhanced Vapor Inject) è stato progettato per consentire al sistema di operare a temperature di -25 ºC e 60 ºC, superando le pompe di calore tradizionali che possono raggiungere al massimo -15 ºC e 55 ºC. Il primo modello da 130 kW, a cui seguiranno altre soluzioni, sarà disponibile nel secondo trimestre del 2024.
YCPB – Pompa di calore scroll aria-acqua monoblocco di grandi dimensioni (300-700 kW). L’unità YCPB è progettata specificamente per soluzioni di riscaldamento a bassa temperatura grazie a compressori scroll di grandi dimensioni a iniezione di vapore e liquido. L’obiettivo è quello di offrire la stessa resistenza a temperature estese del modello YMAE (-25 ºC e 60 ºC), garantendo al tempo stesso capacità di riscaldamento, efficienza e temperatura dell’acqua calda anche in condizioni termiche ambientali minime.
La gamma YCPB è disponibile in due varianti: la versione standard a 2 tubi e l’innovativa configurazione a 4 tubi per applicazioni simultanee di riscaldamento e raffreddamento. Entrambe le soluzioni offrono un’elevata efficienza SCOP. Le unità YCPB saranno disponibili in Europa a partire dal terzo trimestre del 2024.