Energia Plus

DSM presenta Somos WaterShed XC: maggiore trasparenza, superiore idroscopicitàERT

“WaterShed(R) XC, oltre a offrire l’eccezionale funzionalità e versatilità di WaterShed 11120, permette di realizzare componenti quasi incolori, con un’estetica più fedele ai tecnoplastici trasparenti,” afferma Brian Bauman, Product Manager di DSM Somos.

Le aziende di prototipazione rapida sono concordi. “WaterShed(R) 11120 si comporta come l’ABS ma come aspetto è più simile al vetro, presentando una leggera sfumatura verde”, afferma Mike Primavera, president di Dynacept, con sede a New York. “WaterShed(R) XC, invece, conserva le eccezionali proprietà di WaterShed 11120, ma senza la sfumatura colorata. Ciò rende il materiale più idoneo per lenti e coperture trasparenti di prodotti di consumo, come per applicazioni automobilistiche e medicali. Per noi si tratta di un enorme passo avanti”.

Jason Morgan di Harvest Technologies con sede in Texas dichiara: “WaterShed XC offre un notevole miglioramento rispetto a WaterShed 11120 dal punto di vista estetico. Il materiale perde infatti la sfumatura verde ed è quindi in grado di produrre componenti pressoché trasparenti senza compromettere minimamente le sue proprietà meccaniche. Essere in grado di realizzare componenti SL funzionali simili all’ABS con un tale livello di trasparenza è un progresso davvero notevole”.

WaterShed(R) XC è un’evoluzione progressiva sulla know-how brevettata di Somos nello sviluppo di resine trasparenti e si avvale della formulazione DSM Somos Oxetane Advantage, una piattaforma chimica avanzata per la produzione di componenti dotati di eccezionale resistenza all’acqua ed elevata stabilità dimensionale. WaterShed(R) XC 11122 è in commercio negli Stati Uniti e in Europa. Per trovare l’azienda di prototipazione rapida più vicina che impiega la nuova resina visitate il sito.