Energia Plus

Dow annuncia la chiusura dell’impianto Pet di PisticciERT

“Le difficili condizioni di mercato, il perdurare della crisi economica mondiale e l’assenza di segnali di miglioramento nel medio termine obbligano la società a concentrare la produzione negli impianti più competitivi dal punto di vista dei costi. L’impianto di Pisticci ha una capacità annua di 60.000 tonnellate di Pet contro una media di oltre 150.000 tonnellate dei nuovi e più efficienti impianti” ha affermato Flavio Terruzzi, Global Business Director Pet/Pta.

L’impianto di Pisticci occupa circa 70 dipendenti. Terruzzi ha sottolineato che la società è impegnata nella ricerca di soluzioni volte a ridurre l’impatto sociale di questa decisione, attraverso offerte di trasferimento in altri impianti, prepensionamenti e altre soluzioni per far fronte a specifiche esigenze.

Terruzzi ha inoltre confermato l’impegno di Dow per il business globale del Pet. Dow è entrata nel business del Pet e del Pta (acido tereftalico purificato) nel gennaio 1996 con l’acquisizione di Inca International. In seguito Dow ha ampliato la capacità produttiva di Pet con la costruzione di un impianto presso il proprio stabilimento di Schkopau, in Germania. Oltre allo stabilimento di Pisticci, dove viene prodotto Pet destinato principalmente alla realizzazione di contenitori per bevande, Inca International ha un impianto per la produzione di Pet/Pta a Ottana (Nuoro).