Energia Plus

Dosimetro PCE-FJG
 per radiazioni ambientali/raggi X e gammaERT

PCE-FJG è un dosimetro personale e portatile con allarme, possiede un limite di allarme oltre il quale viene attivato un suono e misura con un ciclo automatico. Questo dosimetro utilizza un contatore Geiger in metallo rispetto al tubo di vetro per poter essere più resistente . Il dosimetro PCE-FJG ha un alta sensibilità, è di piccolo formato ed è molto affidabile e durevole. Le applicazioni sono molteplici, per esempio può scoprire radiazioni ambientali piccole, come la radiazione di raggi X nel settore della medicina. Normalmente questi dosimetri vengono utilizzati nell’ambito dell’energia atomica.

Possiamo rilevare la radiazione ionizzante. Per verificare la radiazione alfa mancano gli strumenti che valutino l’effetto dei raggi, mancano conoscenze circa il tipo di radiazione e del tipo di energia e circa il comportamento dei nuclei di radio nel corpo.
Per questo, la misurazione dell’attività, per esempio, non apporta nessuna informazione dell’effetto biologico o circa la pericolosità della radiazione.

PCE-FJG ha un range di misura tra i 0,01 e i 9,99 µSv/h ed è dotato di sensore CBM-20-1; ha un campo di energia di 0.1-1.25 Mev e un tempo di risposta di 30 secondi.

PCE-FJG funziona in condizioni ambientali tra -10C° e + 40C° possiede una soglia di allarme a 2.5 µSv/h e l’alimentazione a batteria 9V.

PCE-FJG misura 134 x 70 x 26 mm e pesa 120 g (senza batteria)

Lo strumento si impiega per misurare la radioattività ambientale, ma anche nel campo dell’indagine. Un classico campo dell’uso è quello dell’energia nucleare.

 

PCE: https://www.pce-instruments.com/italiano/