La Guida REACH AssICC è l’unico strumento in italiano, ad oggi, che raccolga tutte le informazioni necessarie alle aziende dell’intera filiera chimica, per comprendere ed applicare il Regolamento europeo, che si è rivelato essere molto complesso e consistente, e per avere una visione chiara della macchina organizzativa che lo gestisce. La nuova edizione si presenta molto più corposa rispetto alle precedenti, per i numerosi cambiamenti che sono intervenuti in questi ultimi due anni in campo legislativo: sono stati emessi, infatti, 20 nuovi regolamenti e sono state avviate numerose nuove attività previste da REACH e CLP.
“Nel settore Chimico, ma possiamo tranquillamente dire in tutti i settori ed a livello mondiale, il REACH è la legislazione più ambiziosa che sia mai stata creata, che si prefigge lo scopo di salvaguardare la salute umana e l’ambiente, ed ha già raggiunto un peso tale da diventare un modello per gli altri paesi nel mondo – Ha dichiarato Marco Coldani, presidente AssICC. “Allo stesso tempo è quella che ha richiesto l’impegno maggiore da parte delle autorità per coordinare tutti gli aspetti legati all’implementazione e da parte delle aziende per gli adempimenti”.
Il REACH cambierà anche il panorama professionale del settore chimico, richiedendo ai nuovi assunti e alle persone che sono già in azienda una maggiore conoscenza delle normative e competenze tecniche più elevate.
Gli atti del convegno saranno a breve disponibili sul sito AssICC al link: http://www.assicc.it/menu/Convegni_congressi_seminari.php