Energia Plus

Diana Bracco eletta Presidente di FederchimicaERT

Si è svolta a Milano l’Assemblea di Federchimica, la Federazione Nazionale del settore, che riunisce circa 1500 imprese. Nuovo Presidente di Federchimica è stata eletta Diana Bracco, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Bracco, produttore di soluzioni integrate per la diagnostica medica.

Diana Bracco, che ha già ricoperto nel passato la carica di Vice Presidente di Federchimica, è da sempre Presidente del Programma Responsible Care, la più importante iniziativa di prevenzione e di miglioramento continuo ambientale del mondo chimico.

La relazione di Diana Bracco all’Assemblea, dopo un vivo ringraziamento al Presidente uscente della Federazione, Giorgio Squinzi, ha affrontato le principali tematiche del futuro del settore chimico.

Nel corso dell’Assemblea hanno preso la parola anche il Ministro delle Politiche Comunitarie, Rocco Buttiglione, che ha parlato del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea e della nuova politica delle sostanze chimiche, e il Presidente di Confindustria, Antonio D’Amato, che ha parlato di industria, sistema politico economico italiano ed Europa.

Il Rettore del Politecnico di Milano, Giulio Ballio, e il Componente del Consiglio Direttivo, Renato Ugo hanno ricordato durante l’Assemblea nel centenario della nascita e a 40 anni dall’assegnazione del Premio Nobel della Chimica, la figura di Giulio Natta, che ha innovato il mondo della plastica con l’invenzione del polipropilene.