A eMove360° Europe (15-17 ottobre, Messe München, pad. A5, stand 403) Delta lancerà nuovi caricatori EV e un sistema (Charging Infrastructure Management System) di gestione dell’infrastruttura di ricarica per EV, funzionalità che rappresentano la spina dorsale per mantenere quanto promesso agli operatori dei servizi di ricarica.
Vincent Lin, Senior Director dell’e-Mobility e Soluzioni per l’infrastruttura energetica smart di Electronics Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), commentando la presenza aziendale a eMove360° Europe ha dichiarato: “A seguito di una presenza di grande successo all’eMove360° Europe lo scorso anno, Delta tornerà per dimostrare come le sue soluzioni di infrastruttura di ricarica siano ideali per applicazioni che vanno dagli ambienti residenziali e commerciali a quelli pubblici. Considerato il pubblico che partecipa alla manifestazione, siamo entusiasti di essere presenti e di lanciare nuove soluzioni di ricarica all’eMove360° Europe di quest’anno”.
I consumatori sono sempre più consapevoli dell’impatto che le loro decisioni hanno sull’ambiente e molti stanno passando da veicoli con motore a combustione interna a veicoli ibridi e elettrici per ridurre le emissioni di carbonio. Sussiste perciò la necessità di avere un maggiore accesso ai punti di ricarica dei veicoli, sia per i residenti di abitazioni singole, sia per chi abita in appartamento.
Tenendo conto del fatto che nelle applicazioni domestiche intelligenti i veicoli elettrici consumano molta energia, la ricarica intelligente può aiutare a ridurre l’impatto sulla rete esistente. Il punto forte di questa sezione è il caricatore V2X, che consente una ricarica vehicle-to-home/vehicle to building/vehicle-to-grid e fornisce un sistema di conversione bidirezionale della potenza di carico e scarico per i veicoli elettrici. Il caricatore V2X, in combinazione con il sistema di gestione dell’energia domestica (HEMS, Home Energy Management System), che rappresenta il nucleo dell’infrastruttura di ricarica domestica utilizzata per gestire l’energia dalla fornitura (dal sistema fotovoltaico domestico o V2H) ai consumi (ricarica EV, elettrodomestici, ecc.), fa in modo che i veicoli elettrici non siano solo dei consumatori di energia, ma permette che un dispositivo mobile di storage dell’energia funga da fonte energetica, consentendo in tal modo alla ricarica intelligente di assegnare l’elettricità in maniera più efficiente e rifornire i servizi della rete.
Con la crescente domanda di soluzioni di ricarica commerciali e semi-pubbliche in posti di lavoro, negozi e in ambienti di ospitalità, i proprietari dei siti e gli operatori della rete di ricarica saranno interessati alla gamma Delta di caricatori per veicoli elettrici per applicazioni commerciali in mostra all’eMove360° Europe. Uno di questi è il nuovo caricatore CA MAX 22kW per EV lanciato di recente. Soddisfa i requisiti per la ricarica di veicoli elettrici residenziali e commerciali e può massimizzare le prestazioni di ricarica, l’adattabilità ambientale e aumentare il potenziale dei servizi di ricarica. Delta proporrà anche il nuovo caricatore City a CC da 100 kW, una soluzione ideale per caricare la rete, dal momento che supporta l’uscita di ricarica simultanea e la distribuzione dinamica del carico, ottimizzando così i tassi di utilizzo del sito di ricarica.
Questi due caricatori sono compatibili con OCPP, che consente un’ulteriore integrazione con il sistema backend come l’autenticazione, il controllo remoto e la gestione dell’energia. Alcuni tra gli altri prodotti in mostra a eMove360° Europe sono il sistema di condizionamento della potenza PCS100, il DC Wallbox charger e il sistema di gestione dell’infrastruttura di ricarica EV (Charging Infrastructure Management System). Progettati per soddisfare le esigenze degli operatori, possono essere implementati per integrare insieme il caricatore e la gestione dell’energia, per garantire un’elevata disponibilità delle operazioni di ricarica e un basso costo del consumo energetico.
Oltre alla praticità e alla comodità delle soluzioni Delta, gli operatori che le utilizzano per applicazioni di ricarica commerciali e semi-pubbliche beneficeranno anche di significativi risparmi nei costi operativi (OPEX), grazie alla loro gestione dei carichi senza soluzione di continuità e all’integrazione di risorse di generazione distribuita, del sistema di condizionamento della potenza e del sistema di storage dell’energia.
Contribuire a portare capacità di ricarica in spazi pubblici come parcheggi, stazioni di servizio e reti di ricarica lungo le città: sono queste le soluzioni Delta per le stazioni di ricarica pubbliche. Delta dimostrerà come la sua soluzione di ricarica rapida unita al sistema di storage dell’energia consenta agli utenti e ai proprietari di rete di assegnare energia in modo flessibile, stabilizzando al contempo la rete. Queste soluzioni vanno dal caricatore ultraveloce Delta da 150 kW, all’inverter fotovoltaico M30A al sistema scalabile di condizionamento della potenza PCS100, e il sistema di gestione dell’infrastruttura di ricarica EV.