SF Solar Power, una società di investimento a partecipazione formata da Solar Frontier e Development Bank of Japan (DBJ), ha raggiunto un accordo con la New Kansai International Airport Company per la costruzione di un progetto solare, KIX Megasolar, con una capacità complessiva di 11,6 MW presso l’aeroporto internazionale di Kansai.
New Kansai International Airport Company sta lavorando, in qualità di parte del proprio Smart Island Project (progetto per isola intelligente) per utilizzare le fonti di energia pulita, comprese l’energia solare e l’idrogeno per realizzare un aeroporto all’avanguardia dal punto di vista ambientale. Si prevede che KIX Megasolar, parte di questa iniziativa, sarà la maggiore installazione solare presso un aeroporto asiatico. New Kansai International Airport Company fornirà l’area e gli edifici per l’aeroporto che possono essere utilizzati in modo efficace per il progetto, mentre Solar Frontier fornirà moduli solari CIS e servizi di gestione e manutenzione, e DBJ supporterà la struttura finanziaria per il progetto. Con ciò ciascuna delle tre aziende avrà un ruolo nella promozione dell’energia rinnovabile presso l’area di Kansai.
KIX Megasolar è il primo progetto realizzato da SF Solar Power, un’azienda di investimento a partecipazione formata da Solar Frontier e DBJ, la cui creazione è stata annunciata nel mese di gennaio. Solar Frontier detiene una quota del 60% di SF Solar Power, mentre il 40% è di proprietà di DBJ. Per il periodo successivo alla messa in funzione di KIX Megasolar le aziende stanno valutando la partecipazione a un’ampia gamma di attività, comprese le istituzioni finanziarie locali che supportano l’energia rinnovabile. KIX Megasolar è anche il primo progetto realizzato con investimenti e finanziamenti del Competitiveness Innovation Fund (fondo per competitività e innovazione) di DBJ.
Il progetto comprenderà l’installazione di 72.000 moduli CIS a lato della pista B dell’aeroporto (96.700 m2) e sul tetto del magazzino merci (23.000 m2). Si prevede che la produzione annuale delle due installazioni sarà pari a 12.000.000 kWh, l’equivalente dell’elettricità utilizzata da 4.100 abitazioni; le installazioni permetteranno una riduzione di 4.000 tonnellate annuali di emissioni di CO2. Il lavoro di installazione avrà inizio alla metà dell’anno, con l’obiettivo di entrare in funzione nel prossimo mese di gennaio.
In prospettiva futura New Kansai International Airport Company, DBJ e Solar Frontier continueranno a collaborare per promuovere le fonti di energia sostenibili e rinnovabili a basso impatto ambientale. Le tre aziende lavoreranno anche con un numero crescente di stakeholder per promuovere l’energia rinnovabile, sfruttando l’aeroporto internazionale di Kansai come modello per gli aeroporti all’avanguardia dal punto di vista ambientale che riuniscono terreno, progetti e finanziamenti.
New Kansai International Airport Company: www.nkiac.co.jp
Solar Frontier: www.solar-frontier.eu – www.solar-frontier.com