Energia Plus

Da MCE-5 Development motori VCR producibili in grandi serieERT

I motori a Rapporto di Compressione Variabile (VCR – Variable Compression Ratio), secondo il giudizio di numerosi costruttori di automobili, è una delle soluzioni più promettenti per ridurre i consumi di carburanti, sulla quale si potrebbero basare le strategie decisive per il futuro.

In effetti, la tecnologia VCR – che si distingue dai blocchi motore tradizionali perché non sfrutta un rapporto di compressione fisso – potrebbe costituire un’evoluzione di primo piano per rispondere alle principali sfide ambientali ed energetiche dell’automobile. Il VCR fornisce all’industria automobilistica soluzioni per progettare auto piacevoli, potenti ed economiche nei consumi di carburante.

I veicoli equipaggiati con motori a VCR risponderanno in particolare agli obiettivi europei e mondiali di riduzione delle emissioni di gas serra tramite una diminuzione dei consumi dell’ordine del 30% e, grazie all’utilizzo dei tradizionali catalizzatori a tre vie, soddisferanno le normative sulle emissioni inquinanti.

Rimangono tuttavia difficoltà per quanto riguarda la loro produzione in grandi serie. Difficoltà che il blocco motore VCR MCE-5, progettato dalla società francese MCE-5 Development, potrebbe contribuire a risolvere. Il motore MCE-5 è uno dei primi modelli di motori VCR in grado di rispondere alle esigenze della produzione in grandi serie, sia sul piano della qualità, affidabilità e performance sia su quello dei costi di produzione.

Sviluppato con una tecnologia VCR unica, il MCE-5 è un blocco motore tutto in uno, che associa la trasmissione di potenza al controllo del rapporto di compressione. Grazie ai suoi ingranaggi a lunga durata di vita e al suo pistone guidato su rullo, che non subisce né slap né sforzo radiale, il MCE-5 garantisce solidità e affidabilità eccezionali ai motori VCR fortemente caricati su chilometraggi elevati. Ne consegue che il MCE-5 risponde a una delle più grandi sfide dei motori a forte densità di potenza e di coppia: la longevità.

L’elevata robustezza del blocco motore VCR MCE-5 deriva inoltre dalla rigidità del suo albero a gomiti e della sua struttura, che offrono ai cuscinetti idrodinamici un ambiente geometrico ottimale, garanzia di lunga durata di vita.

Il blocco motore VCR MCE-5 non presenta impatto negativo sugli altri componenti del motore o del veicolo: il raccordo al condotto di scappamento o alla trasmissione si effettua esattamente come nei motori classici.
Studiato e testato sin dal 1997, il blocco motore VCR MCE-5 è stato via via migliorato in fasi successive. La nuova generazione del MCE-5 rappresenta già una versione commercializzabile e i suoi componenti sono realizzati con processi industriali pensati per le grandi serie.I costi di produzione contenuti e le caratteristiche esclusive del MCE-5 permetteranno la costruzione di veicoli che presenteranno una competitività superiore a quella dei veicoli Diesel o degli ibridi.