A Wassy, Francia, nell’ambito di un programma di edilizia sociale, la società Vitry Habitat ha utilizzato, per la protezione delle pareti di abitazioni in legno, il nuovo sistema DuPont Climate Systems che ottimizza le prestazioni energetiche rispondendo perfettamente alla norma Hqe (“Haute Qualité Environnementale”, Alta Qualità Ambientale, norma francese che mira a integrare nell’edilizia principi di sostenibilità ambientale).
Il sistema DuPont Climate Systems combina la membrana impermeabile all’acqua DuPont Tyvek Enercor con la barriera vapore DuPont AirGuard. Questo sistema viene integrato con il procedimento Azurel (sistema d’isolamento con schiuma di polistirene) e con un tetto vegetale che completa l’inerzia termica delle abitazioni. Questa soluzione integrata è stata sviluppata dallo studio bcde Architecture, alla conclusione di uno studio approfondito sui materiali d’isolamento e sull’ambiente.
Le altre abitazioni che fanno parte del programma di edilizia sociale adottano differenti sistemi d’isolamento: fibre di legno, lana di canapa, lana di vetro. Utilizzando interviste fatte agli inquilini, verrà redatto uno studio sul comfort degli ambienti interni di queste abitazioni con diverse soluzioni di isolamento e una valutazione delle prestazioni di ciascun sistema. Di semplice installazione, DuPont Tyvek Enercor è una membrana traspirante che combina alto coefficiente di riflessione (superfici a basse emissioni), elevata impermeabilità all’acqua e superiore capacità di dispersione dell’umidità.
Le membrane DuPont Tyvek Enercor e DuPont AirGuard sono dotate di una superficie alluminizzata protetta contro l’ossidazione che intaccherebbe la loro remissività, soluzione che permette di minimizzare le perdite di calore radiante attraverso l’involucro dell’edificio eliminando nel contempo l’umidità nociva. Con la membrana DuPont Tyvek Enercor, il trasferimento del calore radiante viene ridotto dell’85% verso l’esterno in inverno e dell’85% verso l’interno nei periodi estivi. Si ottiene quindi un miglior confort termico degli ambienti interni, un elevato controllo dell’umidità assieme ad una sensibile riduzione del consumo di energia.
DuPont Tyvek Enercor risponde alle esigenze crescenti delle nuove normative conformandosi alla legge italiana 311/2006 sul risparmio energetico degli edifici. DuPont AirGuard è una membrana per il controllo del vapore che fornisce eccellente protezione contro le infiltrazioni di umidità nell’involucro dell’edificio e riflette oltre il 90% del calore radiante in inverno all’interno dell’edificio.