Daniel Kapellmann Zafra, Manager of Analysis, Mandiant Threat Intelligence, commenta l’attacco informatico ai sistemi informatici FireEye ai danni di un impianto di trattamento delle acque in Florida e ribadisce l’importanza della cybersecurity.
“A partire dallo scorso anno, Mandiant Threat Intelligence ha osservato un aumento degli attacchi informatici da parte di hacker con l’obiettivo di accedere e conoscere i sistemi industriali accessibili in remoto. Attraverso l’interazione da remoto con questi sistemi, gli hacker hanno svolto operazioni a impatto limitato, ma nessuna di queste ha provocato danni a persone o infrastrutture. Fortunatamente, i processi industriali sono spesso progettati e monitorati da ingegneri professionisti che incorporano meccanismi di sicurezza per prevenire eventuali modifiche impreviste. Riteniamo che il crescente interesse per i sistemi di controllo industriale da parte degli hacker sia il risultato della maggiore disponibilità di strumenti e risorse che facilitano la conoscenza e l’interazione con questi sistemi.
Anche se l’incidente non sembra essere particolarmente complesso, evidenzia la necessità di rafforzare le capacità di sicurezza informatica in tutta l’industria dell’acqua e delle acque reflue in modo simile ad altri settori di infrastrutture critiche”.