Energia Plus

CPS10 di PULSERT

Se parliamo di efficienza e dimensioni, l’alimentatore switching mode CPS10 di PULS stabilisce nuovi record.

Dietro tutto questo non c’è solo la necessità di realizzare un modello richiesto dal mercato per un 10A a 24Vdc, ma il costante impegno dell’azienda tedesca (distribuita in Italia in esclusiva dalla Piero Bersanini) di raggiungere nuovi traguardi in fatto di prestazioni ed efficienza.

In questo specifico settore si sta alzando sempre più l’asticella sulla tecnologia impiegata e su una sofisticata progettazione termica. E questa è la prima volta in cui un alimentatore da guida DIN da 10A, con ingresso monofase a range esteso e Pfc attivo, raggiunge un livello d’efficienza del 95%. Questo livello bassissimo di dispersione di calore, mai visto in precedenza, ha significato anche una riduzione in larghezza del 35% da 60 mm. a 39 mm.

In aggiunta, tutte le prestazioni d’ultima generazione sono incluse: piena operatività da -25°C a +60°C senza declassamento, gestione di picchi di potenza fino al +20% con sofisticato HiccupPLUS e contemporanea protezione dei carichi e dei cablaggi, limitazione della corrente di spunto in ingresso e segnalazione DC-OK per monitorare la tensione d’uscita.

La funzione di on/off da remoto risulta utile per spegnere l’alimentatore e risparmiare energia, utilizzando un semplice segnale invece che un interruttore di potenza.

Del peso di soli 600 g, l’apparecchio risulta eccezionalmente compatto e quindi particolarmente indicato in applicazioni dove è richiesta robustezza in caso di shock e vibrazioni, come ad esempio tutti i tipi di veicoli o i generatori eolici.

Questo alimentatore è utilizzabile anche nell’industria di processo grazie alla certificazione Atex/IECEx, fornita senza costi aggiuntivi. Presto sarà anche disponibile una versione a 12V d’uscita.

PULS con il CPS10 stabilisce un nuovo punto di paragone in questo importante segmento di mercato e mette le basi per nuovi prodotti dalle molteplici applicazioni.

 

PULS: http://www.pulspower.com

Piero Bersanini: http://www.pierobersanini.com