Energia Plus

Costa Crociere formalizza un accordo con il Cial per il riciclo dell’alluminioERT

Costa Crociere ha promosso due iniziative che confermano il suo impegno e il suo ruolo di primo piano nella salvaguardia dell’ambiente: un nuovo accordo con il Cial, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’alluminio, per il riciclo dell’alluminio a bordo delle sue navi e la pubblicazione del primo Bilancio Socio – Ambientale.

Grazie al nuovo accordo raggiunto con il Cial partirà in questi giorni a bordo delle navi Costa, per la prima volta in Italia in campo marittimo, una speciale raccolta differenziata. Su tutte le 11 navi della compagnia italiana che faranno scalo nel porto di Savona nel corso del 2007 e del 2008 sarà possibile raccogliere e avviare a riciclo i contenitori e gli imballaggi usati in alluminio: lattine per bevande, scatolette e fogli per alimenti, bombolette e vaschette in alluminio. Tutti i contenitori e gli imballaggi in alluminio saranno raccolti e depositati in appositi contenitori a bordo delle navi Costa e conferiti al Cial, che li avvierà a riciclo dando vita a nuovi prodotti e oggetti di uso comune: articoli per la casa, complementi d’arredo, strutture per edilizia o trasporti e tanto altro ancora, infinite volte.

L’alluminio è infatti riciclabile all’infinito e al 100%. Al momento il riciclo coinvolge le navi in sosta a Savona, ma Costa Crociere e il Cial stanno progettando di estendere l’iniziativa ad altri porti in Italia. Si stima che nel 2007 saranno raccolte a bordo delle navi Costa circa 50 tonnellate di contenitori e imballaggi in alluminio che, riciclate, potranno diventare l’equivalente di 58.000 nuove caffettiere moca, oppure 2.600 biciclette da città o ancora 3.300 cerchioni per auto. Quello che per gli ospiti e i membri dell’equipaggio di Costa Crociere sarà un semplice gesto, per l’ambiente sarà invece un grande contributo. Infatti, il riciclo dell’alluminio permette di risparmiare il 95% dell’energia necessaria per produrlo dalla materia prima, la bauxite. Basti pensare che riciclando una sola lattina per bevanda si risparmia tanta energia da tenere acceso per 3 ore un televisore da 14 pollici.

La seconda importante iniziativa di Costa Crociere in tema ambientale e sociale riguarda la pubblicazione del suo primo Bilancio Socio-Ambientale, relativo all’anno fiscale 2005, che sarà disponibile sul sito web della Compagnia. Il bilancio è una pubblicazione volontaria, ed ha come obiettivo quello di comunicare con trasparenza i principali risultati ottenuti da Costa Crociere in materia sociale e ambientale, sia negli uffici italiani sia a bordo delle navi della sua flotta, risultati che vanno oltre il rispetto delle severe normative vigenti in materia.

Il Bilancio Socio-Ambientale di Costa Crociere ha le sue radici nel “BEST4”, il sistema integrato di quattro certificazioni volontarie che Costa, per prima nel mondo, ha ottenuto dal RINA nel 2004. Tale sistema consente di gestire in maniera integrata i diversi aspetti aziendali legati alla qualità (UNI EN ISO 9001 del 2000) , all’ambiente (UNI EN ISO 14001 del 2004), alla sicurezza (OHSAS 18001 del 1999) e alla responsabilità sociale (SA 8000 del 2001), garantendo la misurazione delle prestazioni aziendali e il miglioramento continuo.