Seguire i corsi intensivi Comsol significa imparare a modellare le applicazioni velocemente e sfruttando appieno le potenzialità di Comsol Multiphysics e dei suoi moduli. I corsi Comsol, tenuti da specialisti, combinano efficacemente teoria e pratica. Il calendario aggiornato dei corsi è disponibile sul sito dedicato.
Corso introduttivo alla versione 4, di un giorno:
Questo corso ha lo scopo di introdurre alla modellazione e alla simulazione con Comsol Multiphysics. Saranno presi in considerazione i passi fondamentali del processo di modellazione e simulazione: creazione della geometria, impostazione delle interfacce fisiche, creazione della mesh, impostazione dei solutori e post-processing. Ciascun passo sarà spiegato con esempi dedicati e l’accoppiamento di più fisiche mediante l’interfaccia grafica. Durante il corso sarà utilizzata la versione 4 di Comsol Multiphysics.
Corso avanzato sulla versione 4, di un giorno:
Questo coso si propone di fornire le basi per la realizzazione di modelli e simulazioni complesse dove l’accoppiamento tra fisiche diverse e l’uso delle funzionalità avanzate di Comsol sono indispensabili per una simulazione sempre più realistica delle applicazioni. Tra gli argomenti trattati: parametrizzazione della geometria, moving mesh, analisi di sensitività e di ottimizzazione, impostazione dei solutori, soluzione di modelli di grandi dimensioni, soluzione di Pde (Partial Differential Equation) e Ode (Ordinary Differential Equation).
Introduzione alla meccanica strutturale, di un giorno:
Questo corso fornisce gli elementi necessari per sfruttare al massimo le potenzialità di calcolo di Comsol nell’ambito della meccanica strutturale. Verranno fornite le basi teoriche dei metodi numerici usati e il dettaglio delle funzionalità dello Structural Mechanics Module di Comsol Multiphysics. Verrà considerato il calcolo in ambito non lineare includendo le non linearità dovute al comportamento dei materiali, alla geometria nel caso di grandi spostamenti, grandi deformazioni e grandi rotazioni e alla presenza al contorno tra superfici.
Introduzione alla termo fluidodinamica, di un giorno:
L’obiettivo del corso è fornire agli utenti gli elementi di base necessari per modellare e per simulare correttamente applicazioni nelle quali il trasporto di quantità di moto e di energia sono coniugati. Tra gli argomenti trattati: analisi termo-fluidodinamiche, medie di interesse ingegneristico, modellazione della forza di gravità, convezione forzata e naturale, approssimazione di Boussinesq, strato limite laminare, impostazione delle interfacce fisiche, impostazione dei solutori, post-processing e modellazione di flussi non-Newtoniani.
Introduzione all’elettromagnetismo, di un giorno:
In questo corso si è introdotti alla modellazione elettromagnetica in bassa e in alta frequenza. Obiettivo è apprendere come simulare problemi elettro- e magneto-statici, macchine elettriche, microonde, antenne e fotonica. Tra gli argomenti trattati: formulazioni elettriche, magnetiche ed elettromagnetiche, elementi infiniti e Pml, calcolo delle forze elettromagnetiche, approssimazioni quasi-statiche, estrazione di concentrati, accoppiamento con circuiti esterni, propagazione elettromagnetica ed estrazione dei parametri S.
Comsol: www.comsol.it/training