Dal 12 al 16 novembre Comsol organizza a Roma una sessione di corsi intensivi dedicati alla simulazione con Comsol Multiphysics.
I corsi saranno tenuti dagli specialisti Comsol. Sono invitati a partecipare sia coloro che desiderano approfondire la conoscenza di Comsol Multiphysics e dei suoi moduli aggiuntivi sia quanti desiderano imparare a progettare – in ambito industriale o accademico – con l’uso di uno strumento di simulazione.
Ogni giornata di corso prevede sia una sessione teorica sia una sessione di esercitazioni pratiche. I partecipanti che porteranno con sé il proprio laptop avranno la possibilità di installare una versione temporanea del software.
Si terrà un Corso Introduttivo su Comsol Multiphysics che introdurrà alla simulazione con Comsol Multiphysics. Saranno presi in considerazione tutti i passi fondamentali del processo di modellazione: creazione della geometria, impostazione delle fisiche coinvolte, creazione della mesh, impostazione dei solutori e postprocessing. Ciascun passo sarà spiegato utilizzando esempi pratici che prevedono l’accoppiamento di più fisiche mediante l’utilizzo dell’interfaccia grafica.
Un Corso avanzato su Comsol Multiphysics consentirà di approfondire l’utilizzo di Comsol Multiphysics e di ampliare le proprie capacità di modellazione. I temi discussi forniranno le basi per la realizzazione di modelli estremamente complessi.
Un Corso di termo fluidodinamica avrà l’obiettivo di fornire gli elementi di base necessari per modellare e per simulare correttamente un’applicazione che coinvolge il trasporto coniugato di quantità di moto e di energia.
Durante il Corso intensivo acustica saranno forniti gli elementi di base necessari per modellare e per simulare correttamente un’applicazione acustica. Si apprenderà come modellare l’acustica nei solidi e nei fluidi e l’interazione acustico-strutturale, ma anche ad estrarre le quantità fisicamente rilevanti per il design di dispositivi acustici.
Col Corso elettromagnetismo si sarà introdotti alla modellazione e alla simulazione elettromagnetica in bassa frequenza e in alta frequenza. Si tratterà di come modellare i fenomeni di interesse per applicazioni in ambito elettrostatico, magnetostatico, macchine elettriche, microonde, antenne e fotonica.
Comsol: www.comsol.it/training