Per arginare i cambiamenti climatici e contrastare il riscaldamento globale, occorre puntare con maggiore convinzione sulle rinnovabili. Se l’obiettivo è davvero la decarbonizzazione, programmare investimenti su fonti come il fotovoltaico, deve rappresentare la strada maestra. Questo al centro del summit Cop27 sul Clima.
Questo è anche l’auspicio dell’Alleanza per il Fotovoltaico, il giorno in cui a Sharm el-Sheikh, in Egitto, si apre il convegno, che vede la partecipazione di circa 200 delegati provenienti da circa 200 Paesi.
L’obiettivo è quello di riuscire ad agire per limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C prima che la crisi climatica evolva in modo catastrofico e rispondere ai bisogni delle comunità che già oggi subiscono impatti molto gravi.
La transizione ecologica e lo sviluppo dell’economia verde non possono prescindere dalle rinnovabili.
Ci aspettiamo quindi precisi segnali in questa direzione, sulla base di una programmazione dettagliata, con l’assunzione di precisi impegni. In particolare confidiamo che il Governo italiano collochi il tema al centro dell’agenda. Proprio oggi l’Università Cattolica ha pubblicato gli esiti di un sondaggio da cui emerge che otto italiani su dieci (79%) auspicano che nel nostro Paese vengano aumentati gli investimenti pubblici nelle energie rinnovabili. Lo dichiara, in una nota, l’Alleanza per il Fotovoltaico.
Fonte foto Pixabay_12019