Energia Plus

Convertire il calore di scarto in energiaERT

La start-up Enogia e Ifp Energies nouvelles hanno appena stretto un’alleanza strategica per lo sviluppo congiunto e la commercializzazione di una gamma di soluzioni tecnologiche a ciclo Rankine per convertire il calore in energia elettrica. L’innovazione consiste nell’impiego di microturbine ad alta efficienza in grado di produrre da 5 a 100 kW di energia elettrica. Lo scopo è recuperare il calore di scarto dei gas di scarico dei motori a combustione interna sia nelle installazioni fisse (generatori, impianti di cogenerazione) sia nei trasporti, in particolare nel comparto marittimo e ferroviario.

Fondata nel 2009 da quattro giovani ingegneri, la start-up Enogia è specializzata in impianti Orc (Organic Rankine Cycle) che convertono il calore di scarto in energia elettrica. Fondamentale per il loro funzionamento è una microturbina altamente innovativa, progettata e costruita da Enogia, che funge da centrale elettrica. La start-up è protagonista mondiale nel campo delle turbine a bassa potenza (a partire da 5 kW). Enogia ha già ottenuto il successo commerciale con il recente lancio della gamma di prodotti progettati per migliorare l’efficienza dei generatori, in particolare degli impianti a biomasse (unità di metanizzazione) in Francia e all’estero.

Enogia ora utilizzerà la sua alleanza con Ifpen come trampolino di lancio per tagliare un nuovo traguardo: ampliare la gamma delle turbine di sua produzione (fino a 100 kW) e soddisfare le esigenze del settore dei trasporti. Ifpen offre il proprio supporto tecnico e scientifico per ottimizzare l’architettura dell’impianto per potenziarne in futuro l’efficienza. L’impianto consentirà di recuperare il calore dai gas di scarico e/o dagli impianti di raffreddamento di tutti i motori a combustione interna (diesel, gas, biogas, benzina) da 100 kW a 1 MW.

Tale soluzione tecnologica è rivolta a due mercati: impianti di cogenerazione e generatori, per cui la soluzione tecnologica proposta da Enogia consentirà di produrre dal 5 al 10% di energia elettrica in più; trasporto marittimo, fluviale e ferroviario e, a lungo termine, veicoli pesanti e pullman, recuperando il calore dai gas di scarico si ridurrà il consumo di carburante del 5-10%.

In questi due mercati Enogia e Ifpen sono tra i primi a proporre una gamma di soluzioni Orc molto affidabili e a prezzi competitivi, disponibili per diversi livelli di integrazione (moduli indipendenti o da integrare). Le unità pilota stanno per essere installate in siti industriali o di ricerca.

 

Enogia: http://www.enogia.com

Ifp Energies nouvelles: http://www.Ifpen.fr