I sistemi efficienti di utenza, comunemente detti Seu, sono uno strumento che permette di realizzare impianti fotovoltaici secondo un nuovo modello di business, completamente slegato dagli incentivi statali. Si tratta di sistemi di autoconsumo dove coesistono, nello stesso sito, sia un produttore sia un consumatore di energia. A tracciare lo scenario futuro e a fornire un quadro dei principali ambiti di applicazione dei Seu in Italia è la seconda edizione del “PV Investment Grade”, convegno organizzato dall’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano e da Sma Italia.
L’incontro si propone di affrontare i Seu come grande opportunità per lo sviluppo sostenibile del mercato fotovoltaico italiano, in particolare per impianti di media e grossa taglia, da qualche decina di kW fino a qualche MW. Questo nuovo modello di business è infatti particolarmente indicato per quei soggetti che hanno un alto livello di autoconsumo e per aziende dai consumi elevati.
Ma a che punto siamo e quanto rapidamente potranno svilupparsi i Seu in Italia? Sarà proprio questo l’argomento principale del convegno, animato da interventi legislativi e tecnici e dalla case history di un grande impianto fotovoltaico recentemente realizzato in Italia, proprio in regime di Seu. Il confronto diretto tra tutti i relatori si avrà poi durante la Tavola Rotonda finale, che avrà l’obiettivo di coniugare i punti di vista dei diversi stakeholders non solo del settore fotovoltaico, ma anche di quello finanziario, per evidenziare gli aspetti fondamentali di questo nuovo modello di business.
“Il mercato fotovoltaico Italiano presenta tutte le caratteristiche per potersi attestare su un installato annuo prossimo al GW anche in assenza di incentivi diretti. Un mercato che sarà composto dal segmento residenziale, che già in questo anno senza incentivi ha dimostrato vitalità, e dagli impianti di taglia industriale (fino al MW). In questo segmento un ruolo chiave è rappresentato dai Seu, quale modello virtuoso di sfruttamento dell’autoconsumo”, ha dichiarato Vittorio Chiesa, direttore dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano. “La definizione di uno schema normativo chiaro e con una visione di lungo termine, tuttavia, rappresenta il passaggio obbligato affinché il modello Seu possa effettivamente diffondersi, sbloccando tutta una serie di potenziali investimenti che già da diversi anni hanno catalizzato l’attenzione degli investitori e degli operatori di tutta la filiera”.
“Il convegno ‘PV Investment Grade’ è diventato un appuntamento annuale in cui tutti i più importanti attori del settore fotovoltaico e finanziario si confrontano sugli scenari e sulle opportunità per la sostenibilità degli investimenti nel nostro Paese”, ha dichiarato Valerio Natalizia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Sma Italia. “Il focus di quest’anno sono senza dubbio i Sistemi Efficienti di Utenza, che rappresentano oggi una grande opportunità per il settore delle rinnovabili in Italia. Tuttavia, è importante delineare come questo tipo di applicazioni possa svilupparsi e quali regole dovrà seguire. Sarà questo il tema principale intorno al quale si svilupperanno gli interventi e soprattutto la tavola rotonda del convegno”.
Patrocinato dall’Energy & Strategy Group e organizzato da Sma Italia, il convegno “PV Investment Grade: i Seu e le opportunità di sviluppo sostenibile del mercato” è sponsorizzato anche da Conergy Italia, da Ilum e da SunEdison. Appuntamento al prossimo 5 novembre, dalle ore 9.00, presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano – Aula Carlo De’ Carli. La partecipazione al convegno è gratuita, previsa registrazione sul sito si Sma Italia.
Sma Italia: http://www.sma-Italia.com