Negli ultimi anni il numero di applicazioni che comportano l’utilizzo dei silossani in prodotti destinati al consumo è notevolmente cresciuto: conseguentemente, quantità sempre maggiori di sillossani si trovano nel biogas generato da discariche di rifiuti solidi urbani o nel processo di digestione anaerobica di reflui civili. Durante la combustione all’interno dei motori, i silossani presenti nel biogas si convertono in diossido di silicio formando una matrice dura che si accumula sulle superfici a diretto contatto con la combustione. A causa di queste incrostazioni, l’efficienza del motore decade con drastica riduzione delle prestazioni, incremento dei fermi macchina e dei costi per manutenzione straordinaria.
Conveco in collaborazione con la società PpTek ha sviluppato una nuova serie di impianti (Bgak) basati sull’impiego di un mezzo filtrante polimerico che ha capacità di imprigionare i silossani e i Cov presenti nel biogas fino al 25% del proprio peso; il mezzo filtrante è inoltre idrorepellente e quindi la presenza di umidità non influenza le prestazioni come invece accade, per esempio, con i carboni attivi.
L’impianto Bgak è costituito da due filtri in parallelo abbinati ad un modulo di rigenerazione termica. Quando il primo filtro è saturo il flusso di biogas è automaticamente deviato al secondo filtro, senza interruzione di esercizio.
Il mezzo filtrante saturo è rigenerato con la tecnica del Thermal Swing Absorption attraverso il flussaggio controllato in controcorrente con aria calda che provoca il rilascio dei contaminanti imprigionati. Il risultato è la rigenerazione del mezzo filtrante che è così disponibile per il riutilizzo, senza necessità di sostituzione.
La rigenerazione è applicata alternativamente ad entrambi i filtri di modo che mentre un elemento è in esercizio, l’altro viene rigenerato. Il dimensionamento dell’impianto è effettuato considerando per ogni filtro un periodo di esercizio di 24 ore continuative seguito da una fase di rigenerazione di circa 3 ore.
Il vantaggio principale consiste nella possibilità di eseguire la rigenerazione direttamente sul sito, senza necessità di movimentazione del mezzo filtrante che è inoltre garantito per una vita utile di 5 anni, con mantenimento costante delle prestazioni di rimozione silossani (concentrazione in uscita minore di 10 mg/2).
L’impianto Bgak è realizzato in configurazione Atex ed è completamente automatizzato; la distribuzione esclusiva per il territorio nazionale è affidata alla società controllata Progeco.