Energia Plus

Controllo e supervisione dei sistemi di produzione di energia termica/frigoriferaERT

Power’Control è il nome dello strumento specifico di controllo e supervisione di CIAT, per i sistemi di produzione energetica. Esso fa parte del pacchetto unico »Pool Energy» di CIAT e garantisce livelli elevati di prestazioni in tutte le situazioni. Power’Control tiene conto delle esigenze specificamente definite per ogni applicazione e stabilisce, in tempo reale, le corrette strategie di produzione, la migliore assegnazione dei compiti e il corretto stato delle apparecchiature. Esso controlla autonomamente sistemi di refrigeratori o pompe di calore, dry cooler, pompe e altre apparecchiature idrauliche ausiliarie e assicura i modi di produzione più efficienti.

In base alla combinazione del sistema e al tipo di applicazione, migliora l’efficienza dal 15 al 30%. Power’Control è stato progettato per applicazioni in sistemi di refrigerazione di ambienti del terziario, centri commerciali, ospedali, hotel e industriali. Power’Control è una caratteristica standard dell’offerta »Pool Energy» di CIAT, che può vantare la più ampia gamma di apparecchiature gestite internamente sul mercato. CIAT offre anche una gamma completa di servizi, dalla progettazione delle apparecchiature e al loro dimensionamento, all’avviamento dei sistemi e al relativo supporto, gestione e supervisione. Power’Control gestisce tutti i refrigeratori d’acqua, le pompe di calore e le periferiche di trasferimento e regolazione, dal circuito primario fino alle bocchette di alimentazione delle reti di distribuzione.

Come interfaccia di controllo principale, Power’Control permette di programmare piani giornalieri e stagionali, configurare i setpoint, scegliere fra diverse strategie e gestire gli ordini di avviamento, alternanza e backup delle apparecchiature. Esso riporta inoltre gli eventi (guasti e allarmi) e serve come strumento di supervisione locale e remota. Tutti i parametri di funzionamento vengono visualizzati come curve e tabelle e sono accessibili per il monitoraggio remoto, ad esempio tramite un’interfaccia web. Le informazioni chiave possono essere inviate anche a un BMS.

Oltre a proteggere le apparecchiature e ad assicurare la rapida risposta alle variazioni di esigenze, lo scopo di Power’Control è migliorare l’efficienza energetica del sistema termico. Esso ottimizza la gestione in cascata di refrigeratori e pompe di calore, oltre alle velocità dei ventilatori dei condensatori remoti, in funzione dell’effettivo fabbisogno e delle condizioni climatiche. Power’Control ottimizza inoltre l’uso del free cooling in base ai setpoint configurati sulle reti. Recupera infine l’energia termica delle macchine termodinamiche per l’uso in reti primarie o di terze parti (riscaldamento, preparazione di acqua calda sanitaria ecc.) e adegua la quantità di produzione secondo l’effettiva domanda. Power’Control può quindi incrementare l’efficienza energetica del »Pool Energy» fino al 30%.

Il Power’Control può controllare fino a otto refrigeratori d’acqua o pompe di calore, oltre a quattro drycooler (fino a otto con macchine acqua-acqua) e tre circuiti idraulici con scambiatori di calore a piastre. Esso gestisce inoltre pompe singole e doppie, controlla valvole a due e tre vie motorizzate e registra le letture di sensori di temperatura e pressione, nonché dei flussimetri e contatori. Le numerose caratteristiche del Power’Control includono un touch screen grafico da 10”, un’interfaccia Touch to Go intuitive, diagrammi mimici che visualizzano lo stato del sistema e dei suoi componenti, tre livelli di accesso (sola lettura, operatore, produttore), la programmazione dei tempi di avviamento dei singoli circuiti (riassunto automatico) e il controllo delle apparecchiature di trasferimento ausiliarie sul circuito di produzione primario.

Power’Control è anche uno strumento di supporto alla manutenzione preventiva. Esso riporta allarmi, eventi e guasti ed esegue il feedback di un’ampia gamma di dati come tassi di utilizzo delle apparecchiature, bilanci termici, deviazioni di funzionamento, tempi di funzionamento e numero di partenze.

 

Gruppo CIAT: www.ciat-italia.it