Ci si ricorda dell´analisi della qualità della rete elettrica solo quando si verificano disturbi sulla tensione, malfunzionamenti degli impianti, guasti di dispositivi, interruzioni di processi, perdite di dati, guasti ai sistemi IT o un blackout di corrente elettrica. Questi tipi di problemi comportano solitamente notevoli perdite di tempo perché spesso è difficile risalire immediatamente alla loro causa. Inoltre, i guasti portano a costi indesiderati che potrebbero essere evitati. Per questo implementare una politica di controllo continuo e preventivo dell´alimentazione di rete con il Linax PQ3000 di Camille Bauer Metrawatt offre vantaggi direttamente riscontrabili.
PQ3000 aiuta a rilevare i problemi nella rete elettrica prima che si verifichino eventi che possono causare danni economici o alle persone. Genera dati che aiutano a identificare la causa del problema appena si verifica un evento. È un dispositivo in Classe A per la misura della qualità di rete in conformità con la normativa IEC 61000-4-30 Ed. 3. La certificazione di conformità del PQ3000 a tutti gli standard è garantita da un laboratorio di test autorizzato. Ciò significa che i dati e le informazioni generate dalle misure eseguite sono affidabili e comparabili e possono essere consegnati alle autorità proposte o utilizzati per negoziare contratti con i fornitori di energia o per effettuare controlli di qualità interni. È inoltre possibile generare report di conformità standard sulla qualità della tensione di rete secondo le prescrizioni della normativa EN 50160 per verifiche la qualità concordata tra il fornitore di energia e l’utente finale. Il PQ3000 di Camille Bauer Metrawatt AG può essere configurato in tutta libertà utilizzando il suo display o un Web browser. Può acquisire sia dati periodici sia dati su eventi legati alla qualità della rete elettrica. Il PQ3000 esegue una misura estremamente affidabile di parametri “legali”, come frequenza di rete, flicker, asimmetrie, armoniche, interarmoniche, buchi, picchi e interruzioni della tensione di rete. Il PQ3000 inoltre offre ingressi digitali configurabili e uscite analogiche, digitali e a relè che possono essere usate, per esempio, per segnali di allarme, contatori, registri di stato ecc. Il PQ3000 è in grado di effettuare registrazioni di lungo periodo con il datalogger interno anche per diversi anni. Un UPS opzionale consente di evitare perdite di dati quando si verifica un evento sulla rete. Il PQ3000 può essere collegato tramite Modbus a un sistema di livello superiore (es. SCADA) o a un sistema completo di gestione dell´energia (es. SMARTCOLLECT di Camille Bauer Metrawatt), il che crea un ulteriore valore aggiunto.
Linax PQ3000 è uno dei primi dispositivi sul mercato che non solo è in grado di catturare i segnali di controllo come richiesto dalla normativa IEC 61000-4-30 Ed. 3, ma anche di registrarli come evento per un periodo predefinito che può arrivare fino a due minuti. In questo modo è possibile effettuare delle verifiche in qualsiasi momento (controllo di un´utenza o cambio tariffa) e determinare se il livello dei segnali di controllo e le sequenze di impulsi rispettano il range previsto. Queste operazioni possono essere eseguite direttamente sul dispositivo o tramite l’interfaccia web.