Energia Plus

Continua il tour scientifico organizzato nell’ambito del Premio SapioERT

Si è svolta ieri, presso l’Università degli Studi di Milano la 3° giornata di Studio del prestigioso Premio Sapio per la Ricerca Italiana, il Premio di rilevanza nazionale sostenuto dalle più prestigiose Università Italiane e dai più accreditati Centri di ricerca, e promosso da un’azienda del nostro territorio: il Gruppo Sapio.

L’edizione 2003, articolata in cinque aree (Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile, Energia e Trasporti, Salute e il Sociale, Nmr e Tecniche Analitiche per la Ricerca), ha aperto i battenti il 10 maggio scorso con la prima giornata di studi dedicata alle tecniche Nmr e ha continuato la sua opera di divulgazione e sensibilizzazione con il secondo step a Brindisi.

Ieri è approdato a Milano con una giornata di studi organizzata dai professori Veniero Gambaro e Roberto Maffei Facino e dedicata alle “Nuove applicazioni in spettrometria di massa – Valutazione degli indicatori economici di qualità nel settore analitico chimico – farmaceutico e tossicologico”.

A dare il via ai lavori, l’Assessore ai Servizi Civici ed Innovazione Tecnologica del Comune di Milano, Giancarlo Martella. Tantissimi gli invitati e tantissimi i relatori che, non solo si sono confrontati per mettere a disposizione di tutti studi e ricerche importantissimi per la vita di tutti noi, ma che, con la loro presenza e la loro partecipazione, hanno dimostrato come sia efficace e positiva la sinergia tra istituzioni, università e imprese e come sia fondamentale dare nuovo impulso alla ricerca scientifica nel nostro Paese.

Il tour proseguirà toccando altre località italiane in cui sono state organizzate giornate di confronto e di studio tra docenti e studiosi di fama nazionale e internazionale e si concluderà a luglio quando il Comitato Scientifico del Premio, presieduto dall’Amministratore Delegato del Gruppo Sapio, assegnerà i premi 2003.