EnerGrid ha creato un “Portale Misure” all’interno del quale tutti coloro che sono in possesso di un Contacorrente, collegato ovviamente a un pc, possono, in tempo reale, monitorare i propri consumi energetici. Ma la caratteristica che rende EnerGrid un vero pioniere nel settore dei monitoraggi in tempo reale è che il tutto è consultabile su smartphone, quindi in qualsiasi luogo l’utente si trovi. Compreso il costo in euro dell’energia misurata in quel momento.
Come illustra Paolo Golzio, AD di EnerGrid: “Con contacorrente2.0 confermiamo la nostra vocazione alla convergenza del settore dell’energia con quello della telecomunicazioni al fine di costruire servizi sempre più innovativi per i nostri clienti, come richiama il nostro slogan ‘Ogni energia è dedicata a te’”. I consumi possono essere monitorati e conteggiati giornalmente e a discrezione dell’utente ed è possibile ricevere via mail un report giornaliero, settimanale o mensile.
Un servizio innovativo e utile è quello che EnerGrid ha attivato nei confronti dei suoi clienti: un alert viene recapitato via sms oppure via mail in caso di superamento della potenza, in modo tale che ogni utente possa verificare e avere sotto controllo i propri consumi e adottare politiche di risparmio energetico più consapevoli.
Tutti i clienti EnerGrid con utenze in media tensione, possono usufruire del servizio del Portale Misure: in questo caso, i dati saranno elaborati non dal Contacorrente, ma in base alle misure fornite dal distributore. Sul portale misure è possibile visualizzare una stima della spesa in euro in base ai consumi monitorati.
Il Contacorrente di EnerGrid è uno strumento facile da utilizzare e installare, è un alleato prezioso per ridurre i costi e gli sprechi energetici. Un aiuto pratico per modificare i “comportamenti di consumo energetico” sbagliati e uno strumento indispensabile per quantificare gli sprechi. La possibilità di connettersi a un pc e la disponibilità dei software sviluppati da EnerGrid consentono di comparare il consumo nel tempo, di controllare la riduzione dell’uso di energia e di verificarne il consumo anche in vostra assenza.
Registrandosi gratuitamente al sito Contacorrente, sotto riportato, si può scaricare gratuitamente il software e monitorare i propri consumi. Il progetto, frutto dell’integrazione tra il mercato elettrico e i traguardi dell’Information and Communication Technology, consente di mettere l’intelligenza tecnologica al servizio del consumatore e, in questo caso, anche dell’ambiente. Grazie a un dispositivo digitale di facile installazione è possibile ora visualizzare in tempo reale sul display del Contacorrente il valore dell’energia consumata e di quella prodotta da impianti fotovoltaici.
Contacorrente: www.contacorrente.it
EnerGrid: www.energrid.it