Trasparenza nei consumi, semplicità d’utilizzo e una migliore efficienza nella gestione delle forniture di luce e gas a beneficio del risparmio e dell’ambiente. Sono questi gli obiettivi della partnership tra Mia-Platform, tech company italiana e NeN Energia – la prima enertech 100% digitale e 100% green del mercato italiano con oltre 80 mila abbonamenti. NeN ha scelto la tecnologia cloud-native per il progetto di potenziamento della sua piattaforma digitale: grazie a questa collaborazione, gli utenti possono beneficiare di una rivoluzionaria modalità di fruizione dei propri consumi grazie ad una innovativa gestione delle forniture attraverso tutti i canali digitali (app e sito web) di NeN. Con l’implementazione della piattaforma sarà possibile monitorare i consumi in tempo reale grazie ad una maggiore qualità dei dati disponibili, e velocizzare le pratiche di inserimento per i nuovi clienti riducendo tempi e costi delle volture relative al passaggio da altro operatore.
La collaborazione tra NeN e Mia-Platform nasce dall’affinità di visione: si tratta infatti di due realtà con un approccio veloce tipico di una startup e con la struttura di una grande organizzazione, che condividono l’impegno nell’offerta di soluzioni ad alto impatto tecnologico per semplificare l’esperienza di aziende e persone, con una particolare attenzione alla riduzione dei consumi e alla sostenibilità. La soluzione sviluppata da Mia-Platform asseconda le esigenze tecniche di NeN tramite l’adozione di un’architettura digitale scalabile capace di evolversi con rapidità e continuità nel tempo, in accordo con le necessità di business.
La piattaforma digitale prevede un layer di integrazione lato utente (app e sito web) con tutti i sistemi di backend di NeN (CRM, IoT, operations e servizio clienti) con l’obiettivo di ottimizzare la gestione e la fruibilità dei dati, migliorare l’esperienza utente e proporre nuove offerte in modo semplice e veloce. Per NeN digitalizzazione e tecnologie all’avanguardia sono fondamentali per mantenere la promessa di semplicità, velocità e trasparenza nei servizi al cliente. Grazie a Mia-Platform è possibile migliorare ulteriormente le aspettative sempre crescenti delle persone che scelgono la enertech e far evolvere l’architettura IT rendendola più affidabile, flessibile e pronta per nuove sfide.
Mia-Platform, inserita per il terzo anno consecutivo all’interno della classifica “FT 1000” del Financial Times tra le mille aziende in Europa a più rapida crescita, impiega più di 3mila sviluppatori che lavorano a soluzioni tecnologiche scalabili e veloci per accelerare il time-to-market dei nuovi progetti: “In un paradigma tecnologico sempre più open, l’innovazione oggi è anche collaborazione – commenta Federico Soncini Sessa, Ceo di Mia-Platform – Avere la possibilità di lavorare assieme ad aziende innovative e riconosciute sul mercato come NeN ci offre l’opportunità di potenziare la nostra offerta e la nostra capacità di supportare le aziende a erogare servizi digitali personalizzati in modo più semplice e veloce”.