Riduzione dei costi e produzione di energia pulita sono gli obiettivi raggiunti grazie all’impianto fotovoltaico targato Sunny Tripower Core1, il primo inverter di stringa “free standing” al mondo di SMA, che consente rapidità di installazione e integrazione in rete. L’impianto, operativo da dicembre 2018 presso lo stabilimento di Adriamed di Tocco di Casauria (PE), è costituito da 373 moduli Viessmann Vitovolt 300 e 2 inverter da 50kW SMA Sunny Tripower Core1, ed è funzionale a soddisfare l’80% del fabbisogno energetico dell’intero stabilimento produttivo. Grazie alla potenza di 100 kWac, l’impianto produce energia pulita per i 500 mq di spazi a contaminazione controllata dell’azienda, utilizzata per le esigenze di processo sotto forma di energia elettrica, per raffrescare gli ambienti d’estate e come acqua calda. L’impianto garantisce, così, un rendimento annuo di 130 MWh, pari a un risparmio economico di circa 20.000 Euro, e consente una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 70 tonnellate all’anno.
“Grazie a prestazioni ai massimi livelli e una metodologia d’installazione innovativa, gli inverter Sunny Tripower Core1consentono la riduzione sia dei tempi di messa in opera (fino al 60%) sia del costo operativo totale. Rappresentano la soluzione ideale per gli stabilimenti con spazi interni ridotti, come quello di Adriamed, poiché vengono installati direttamente sul tetto senza interferire con il nucleo dello stabilimento – dichiara Daniele De Dominicis, Referente Tecnico di Dedo Energia S.r.l., la società che ha installato l’impianto – “SMA è una realtà riconosciuta come leader di mercato non solo dagli addetti ma anche da molti nostri clienti, che richiedono direttamente i loro prodotti”.
L’impianto viene costantemente monitorato, attraverso una comunicazione Wi-Fi integrata negli inverter, che forniscono al portale SMA tutti i dati e i parametri in real time, a livello aggregato e in termini di energia.