Energia Plus

Consorzio Re.Media definisce le linee guida sulla gestione dell’eco contributo RAEEERT

Consorzio Re.Media utilizzerà entrambe le modalità di finanziamento previste dal D.Lgs. 151/05 per la gestione dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche): eco-contributo RAEE “Visibile” (ECR) e internalizzazione dei costi. Nel primo caso, i costi di gestione dei RAEE sono indicati esplicitamente e separatamente all’acquirente mentre con l’internalizzazione i costi sono inglobati nel costo del prodotto.

I soci aderenti a Re.Media possono optare per l’una o l’altra modalità a seconda dei prodotti.

Operano con eco-contributo RAEE le seguenti filiere merceologiche: climatizzatori, elettrodomestici, televisori e audio video, mentre operano effettuando l’internalizzazione dei costi le categorie dei giocattoli, orologi, strumenti musicali, telecomunicazioni e informatica.

L’applicazione dell’eco-contributo RAEE da parte dei produttori che ne faranno uso partirà a novembre 2007.

“L’obiettivo di questa scelta – dichiara il direttore generale di Consorzio Re.Media Danilo Bonato – è di avere un periodo di tempo adeguato per consentire alla distribuzione di predisporre gli strumenti di comunicazione atti a informare il consumatore presso i punti di vendita in merito all’introduzione dell’eco-contributo RAEE”. “Proprio attraverso l’Eco-contributo – prosegue Bonato – il consumatore parteciperà al finanziamento di un nuovo sistema di gestione dei rifiuti tecnologici improntato alla sostenibilità ambientale e in linea con le direttive europee, rendendo effettivi i risparmi da parte dei Comuni italiani sui costi di trattamento dei RAEE.”