Linea Ambiente e Linea Energia, società del gruppo LGH la cui sede si trova a Rovato (BS), impegnate rispettivamente nella gestione dell’intero ciclo dei trattamento dei rifiuti e delle attività connesse all’energia, hanno ottenuto il Certificato di Eccellenza – Silver Excellence – da parte di Certiquality, uno dei principali istituti di settore specializzato nella certificazione dei sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente, l’energia, la sicurezza sul lavoro.
Linea Ambiente e Linea Energia hanno visto riconosciuto il proprio impegno pluriennale rivolto a un continuo miglioramento delle qualità del servizio, alla tutela dell’ambiente, alla salute e sicurezza dei lavoratori, a seguito del conseguimento di tre delle più importanti certificazioni: Uni EN Iso 9001, standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità, Uni EN Iso 14001, riguardante la Gestione Ambientale delle organizzazioni, e Ohsas 18001, che concerne la sicurezza del personale.
Consegnando il Certificato di Eccellenza a Pierluca Paderno, Presidente di Linea Ambiente, e di Mirco Guidetti, Presidente di Linea Energia, Armando Romaniello, Direttore Marketing e Industry Management di Certiquality, ha sottolineato come “oggi Linea Ambiente e Linea Energia entrano in quella ristretta cerchia di aziende che possono vantare questa importante certificazione, rappresentando in questo senso una nicchia virtuosa e all’avanguardia non solo nei settori ambientale ed energetico, ma in generale nell’intero tessuto economico nazionale”.
Nel corso della cerimonia tenutasi a Rovato, Pierluca Paderno ha voluto ricordare come “questo riconoscimento è strettamente legato alla rigorosa adesione di Linea Ambiente alle normative che regolano smaltimento e trattamento dei rifiuti. In coerenza con la politica di LGH, Linea Ambiente presta grande attenzione alla qualità del servizio offerto, alla tutela dei lavoratori ed alla sostenibilità ambientale e sociale nei confronti del territorio. Il Certificato di Eccellenza conferma la bontà degli sforzi compiuti negli anni per tener fede a questa mission”.
“Grazie all’uso di tecnologie avanzate per la realizzazione delle strutture e alla costante attenzione riservata dall’azienda al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili, Linea Energia ha raggiunto traguardi invidiabili”, gli ha fatto eco Mirco Guidetti. “Oggi il 98% dell’energia prodotta nei nostri impianti è verde, grazie al ricorso a idroelettrico, biogas, biomasse e fotovoltaico”, con i siti di biomasse legnose di Cremona e biogas di Ragusa, così come quello idroelettrico di Darfo, che conseguiranno la certificazione Iso 14001 entro il 2014. “Vorrei aggiungere che questo prestigioso riconoscimento va, in primis, attribuito a tutti i dipendenti di Linea Energia, sempre attenti nella loro mansione al rispetto dei requisiti di sicurezza, ambiente e qualità”, ha tenuto a sottolineare Guidetti.
Anche Linea Gestioni, azienda del gruppo LGH attiva nell’igiene urbana nei Comuni della Franciacorta e dell’Ovest bresciano, ha ricevuto la stessa certificazione d’eccellenza.
Non bastano l’impegno quotidiano ed una ampia capacità di servizio: Linea Gestioni, la società del Gruppo LGH attiva nel settore dell’Igiene Ambientale, ha sviluppato negli anni un lavoro di continuo monitoraggio e miglioramento dei processi e ha raggiunto un traguardo significativo: il Certificato di Eccellenza – Silver Excellence – di Certiquality.
Alla cerimonia di consegna del certificato, presso la sede di Crema, il presidente di Linea Gestioni Bruno Paggi ha commentato: “Linea Gestioni mette a fattor comune le capacità operative di diversi territori ed è ancora relativamente giovane nella sua struttura organizzativa. L’impegno profuso per ottenere questa certificazione mette in luce una nuova e positiva capacità di lavorare in squadra per il bene delle nostre province. Non ci accontentiamo dei buoni risultati e cerchiamo di migliorarci sempre soprattutto in settori, molto importanti, come quelli dell’ambiente, dei processi di lavoro e della sicurezza”.
La consegna del Certificato di Eccellenza avviene a seguito dell’ottenimento da parte di Linea Gestioni delle certificazioni alle norme Uni EN Iso 9001, Uni EN Iso 14001 e Ohsas 18001, come per Linea Ambiente e Linea Energia, e inoltre della Registrazione Emas per il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
Armando Romaniello, Direttore Marketing e Industry Management di Certiquality, ha sottolineato che Linea Gestioni entra a far parte di un gruppo di aziende altamente certificate e dichiara “siamo lieti di aver potuto sostenere questo processo che non si ferma oggi e prosegue con continue azioni sempre più efficaci ed efficienti”.
Paggi ha poi sottolineato: “Linea Gestioni fa del continuo miglioramento della qualità dei propri servizi una delle principali mission aziendali. Per questo sì è dotata di una vera e propria politica ambientale, definendo obiettivi e strumenti che lavorano, ad esempio, sull’incremento dei coefficienti di raccolta differenziata dei rifiuti. Per Crema, ad esempio, sarà a breve avviata una sperimentazione per rendicontare in maniera precisa il secco non riciclabile al fine di contenerne la produzione e aumentare così la percentuale di rifiuti destinata a riciclo. Tutto ciò nonostante Crema sia già tra i Comuni più virtuosi, con oltre il 73% di differenziata”.
LGH: http://www.lgh.it