Energia Plus

Confermato il potenziale del Bbr 2778 di Novuspharma nella Sclerosi MultiplaERT

Novuspharma, società biotecnologica focalizzata sulla ricerca e sviluppo di nuove terapie antitumorali, annuncia i risultati ottenuti con Bbr 2778 in un modello preclinico di sclerosi multipla.

Presentati al XII Congresso della Società Europea di Neurologia (Berlino, 22-26 giugno 2002) da Guido Cavaletti dell’Università di Milano, i dati sono stati prodotti presso l’Università di Milano Bicocca ed i laboratori di Novuspharma. Bbr 2778 è il nuovo agente intercalante attualmente in sperimentazione clinica di fase III su pazienti con Linfoma non Hodgkin.

Bbr 2778 è stato valutato in un modello sperimentale di encefalite auto-immune cronica recidivante (Eae), che simula la sclerosi multipla umana, allo scopo di verificarne l’attività, anche in confronto con mitoxantrone (un chemioterapico approvato negli Stati Uniti e nei principali Paesi Europei per il trattamento di questa malattia).

Il razionale per l’uso di Bbr 2778 è basato sui primi incoraggianti risultati ottenuti da R. Gonsette del National Center for Multiple Sclerosis di Melsbroek (Università di Lovanio, Belgio), presentati lo scorso anno al Congresso Ectrims di Dublino.

I dati ottenuti sinora indicano che sia Bbr 2778 sia mitoxantrone, in somministrazione endovenosa ripetuta, prevengono le recidive di encefalite sperimentale. Tuttavia, alle dosi impiegate, alcune osservazioni suggeriscono una superiore efficacia di Bbr 2778.