L’associazione Shylock Centro Universitario Teatrale Di Venezia organizza e promuove il concorso “Cambiamenti Climatici – The grand challenge”, con il patrocinio di Universita’ Ca’ Foscari Venezia, Cmcc – Centro Euromediterraneo per i cambiamenti climatici, Wwf Italia, Legambiente, Isde Italia – Medici per l’ambiente, Citta’ di Venezia – Assessorato all’ambiente e Città Sostenibile, Biblioteca Nazionale Marciana – Mibac e con il supporto di ICCG International Center for Climate Governance, Comete – webmagazine comets.it, Ca’ Foscari Sostenibile, Esu di Venezia.
In scadenza al 31 luglio di quest’anno, l’iniziativa, organizzata e sostenuta come proposta culturale no profit, è patrocinata nell’ambito del Decennio ONU per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, dalla Commissione Nazionale Unesco e da altri importanti enti italiani.
È possibile partecipare al concorso con racconti, piccoli libri tascabili, immagini di qualsiasi tipologia.
Il bando di concorso e i relativi allegati sono scaricabili dai siti internet www.cut.it – www.comets.it – www.unive.it/cambiamenticlimatici.
Per ogni informazione sono disponibili gli indirizzi concorso@cut.it concorso@comets.it.
Il concorso è aperto a tutti i partecipanti di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alle scadenze indicate dalle sezioni di partecipazione. Segnalazioni particolari sono riservate a studenti e autori under 30.
Si prevede la realizzazione di pubblicazioni ed esposizioni digitali finali delle opere selezionate, con la prefazione di un autore noto del settore culturale. Sarà valutata la realizzazione di microtirature stampate delle pubblicazioni, in accordo con gli editori prescelti e la produzione di materiali extraeditoriali per la comunicazione dei risultati del progetto.
È previsto un incontro pubblico finale a Venezia nell’autunno 2013 per la presentazione dei risultati, alla presenza degli autori, dei giurati e degli enti che hanno sostenuto il progetto.
Le giurie sono composte da rappresentanti del mondo dell’informazione, scientifico e istituzionale, a cui verranno aggiunti rappresentanti del mondo studentesco e giovanile.