Energia Plus

Concluse le iscrizioni per l’edizione 2007 del Premio Impresa AmbienteERT

Sono arrivate fino al 10 novembre 2007 le candidature al Premio, promosso da Ministero dell’Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico, Unioncamere, Camere di Commercio di Roma e Milano e nato con l’obiettivo di valorizzare le imprese private e pubbliche che si siano distinte in un’ottica di Sviluppo Sostenibile, Rispetto Ambientale e Responsabilità Sociale.

Si sono iscritte più di 60 aziende, provenienti da tutto il territorio nazionale, con i loro progetti/prodotti innovativi che mirano a rispondere alle esigenze di sviluppo del presente senza compromettere la capacità di crescita delle generazioni future.

Il premio ha visto nelle scorse edizioni centinaia di aziende candidate con progetti e prodotti che hanno contribuito concretamente a migliorare l’impatto economico, sociale e ambientale. Dal trasporto delle merci su chiatte alla produzione di energia elettrica con aquiloni, passando per la coltivazione di conchiglie e la produzione di giocattoli a base di amido di mais, fino al treno fotovoltaico, il Premio ha portato alla ribalta i progetti più diversi.

A proporli sono state realtà italiane, private e pubbliche; aziende già grandi e affermate, come Illycaffè, Trenitalia, Costruzioni Margheri, ma anche piccole imprese con un grande potenziale. Tutte comunque aziende ‘innovative’, come la Sotral di Torino che, premiata in Italia nel 2005, si è poi aggiudicata il Premio Europeo accreditandosi tra le realtà internazionali più all’avanguardia nella logistica alimentare.

È infatti cresciuto, negli ultimi anni in Italia, il numero di aziende che hanno fatto dell’attenzione all’ambiente un asset strategico per la competitività; di imprenditori guidati da una nuova filosofia del fare impresa; di organizzazioni che riconoscono l’esigenza di una costante relazione tra attività economiche e ambiente naturale.

“Con il disegno di legge Industria 2015– ha spiegato il Ministro dello Sviluppo economico, Pier Luigi Bersani – si vuole premiare le imprese che coniugano sviluppo e tutela ambientale e che fanno della politica verde un motore essenziale per essere competitivi. Efficienza energetica e mobilità sostenibile, i primi due progetti di innovazione industriale avviati già con la scorsa finanziaria, vanno in questa direzione: incoraggiano la riqualificazione di comparti industriali esistenti verso prodotti più efficienti, richiesti dal nuovo contesto energetico e – conclude il ministro- mettono l’innovazione industriale al servizio del trasporto, per muovere persone e merci in modo ecologico, sicuro, economico e tempestivo”.

Le imprese vincitrici del Premio Impresa Ambiente saranno ammesse di diritto a partecipare all’edizione 2008 dell’European Business Awards for the Environment, promosso dalla Commissione Europea (DG Ambiente), per riconoscere e sostenere le organizzazioni che abbiano contribuito allo Sviluppo Sostenibile.

Il premio, a cadenza annuale e diviso in quattro categorie (miglior gestione, miglior prodotto, miglior processo, migliore cooperazione internazionale), è destinato alle organizzazioni che abbiano introdotto significative innovazioni di processo, sistema, tecnologia, prodotto, o abbiano avviato partnership internazionali. Rappresenta, dunque, un’occasione per utilizzare l’ambiente come “motore” economico essenziale per essere competitivi a livello europeo e favorire la crescita delle imprese italiane.

Le imprese vincitrici riceveranno i riconoscimenti nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà a Roma a dicembre, nella suggestiva cornice del Tempio di Adriano.