Con il supporto dell’Unione Europea una vasta rete di organizzazioni ha creato la mappa europea di Repowermap, che mostra la localizzazione di impianti a fonti rinnovabili e di edifici ad alta efficienza energetica in Italia e in Europa. L’iniziativa Repowermap ha l’obiettivo prioritario di promuovere le energie rinnovabili e l’efficienza energetica nel territorio europeo.
Repowermap è una mappa interattiva online, dove, liberamente e gratuitamente, soggetti pubblici e privati possono inserire gli impianti a energia rinnovabile o gli edifici ad alta efficienza energetica installati, in modo semplice e veloce, compilando un modulo online disponibile nel sito web Repowermap. L’iniziativa no-profit è nata in Svizzera nel 2008 ed è stata co-finanziata, nel 2012, dall’Unione Europea, che ha riconosciuto il suo notevole potenziale nel diffondere consapevolezza e conoscenza sull’importanza e diffusione delle energie rinnovabili e sull’efficienza energetica.
Ad oggi, più di 46.000 impianti o edifici ad alta efficienza energetica sono visibili su Repowermap. Inoltre, più di 170 organizzazioni, incluse Ong e associazioni per le energie rinnovabili, oltre ad enti pubblici di livello regionale e locale, hanno integrato la mappa nel proprio sito web.
“L’importanza di dare visibilità ad esempi di impianti a livello locale è spesso sottostimata. Chi inserisce nella mappa un impianto a energie rinnovabili o un edificio ad alta efficienza energetica può avere una grande influenza nel motivare altri, che vivono o lavorano nei dintorni, a fare lo stesso”, dice Roman Bollinger, uno dei co-fondatori dell’iniziativa e coordinatore del progetto europeo omonimo.
Un network crescente di organizzazioni, regioni, autorità locali, società private e altri attori nel settore delle energie rinnovabili sta utilizzando la mappa di Repowermap e questo ha permesso anche di creare sinergie tra gli attori che si occupano di energie rinnovabili, ha contribuito alla loro diffusione, alla protezione dell’ambiente, alle strategie per i cambiamenti climatici e alla creazione di posti di lavoro.
Gli impianti mappati in Europa sono più di 46.000, in Italia sono circa 4.600. Le tecnologie più presenti attualmente nella mappa sono fotovoltaico, idroelettrico, solare termico e biogas, ma numerosi sono anche gli impianti di energia dal legno, eolico e pompe di calore. Oltre agli edifici ad alta efficienza energetica.
Moltissime sono le aziende, le associazioni e gli enti locali che hanno aderito all’iniziativa. Solo per citare qualche esempio: Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Narni, Provincia di Modena, Comune di Ferrara, Comune di Lodi, assoRinnovabili, Enel Green Power, GBC-Italia, Climate Alliance, Smartec, T-Green, Energy System Project, Turboden, IES Biogars, AzzeroCO2, e molte altre.
Repowermap: http://www.repowermap.org